Verso un'ecologia della mente
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Biblioteca scientifica
- Edizione:
- 23
- Traduttore:
- Longo G.
- Data di Pubblicazione:
- 5 aprile 2000
- EAN:
9788845915352
- ISBN:
8845915352
- Pagine:
- 604
- Argomento:
- Filosofia della mente
Libro Verso un'ecologia della mente di Gregory Bateson
Trama libro
"L'ecologia della mente" scrive Bateson in apertura di questo volume, che contiene i suoi più importanti scritti teorici, "è una scienza che ancora non esiste come corpus organico di teoria o conoscenza". Ma questa scienza in formazione è nondimeno essenziale. Essa sola permette di capire, ricorrendo alle stesse categorie, questioni come "la simmetria bilaterale di un animale, la disposizione strutturata delle foglie in una pianta, l'amplificazione successiva della corsa agli armamenti, le pratiche del corteggiamento, la natura del gioco, la grammatica di una frase, il mistero della evoluzione biologica e la crisi in cui oggi si trovano i rapporti tra l'uomo e l'ambiente".
Recensioni degli utenti
Un classico - 19 dicembre 2021
Letto più di trent'anni fa e ricomprato per fare un regalo, questo libro, che è una raccolta di vari scritti di Gregory Bateson, rimane per me una pietra miliare. L'apertura mentale, la multidisciplinarietà e la profondità concettuale che lo caratterizzano lo rendono un testo importantissimo non solo per capire il pensiero di Bateson, ma per vedere in una prospettiva originale vari temi della scienza e la loro interconnessione. Tra le tante idee esposte nel volume, cito solo i concetti, formulati da Bateson, di "deuteroapprendimento" (imparare ad imparare) e quello di "doppio vincolo", importantissimo in psichiatria, secondo il quale l'esposizione a messaggi simultanei e contraddittorii può portare a sviluppare sintomi schizofrenici.
Verso una nuova scienza ed una nuova coscienza - 8 febbraio 2012
Un nuovo modo di pensare e di trattare le idee. Nel libro non troverete solo risposte diverse, troverete sopra e prima di tutto domande diverse. Bateson, antropologo, logico, epistemologo, filosofo, sociologo, psicologo, semiologo, linguista, inventore (in collaborazione con altri scienziati) della cibernetica, ha il dono unico di capovolgere presupposti e punti prospettici, di mettere in discussione l'ovvio e tutto quanto appare consolidato, di collegare e mettere in relazione realtà ed ambiti apparentemente irrelati, per pervenire ad una sorta di monismo, una sintesi insuperata ed unica che offre contributi fondamentali e concretissimi ai più diversi ambiti nei quali si articola il pensiero dell'uomo e nei quali si è artificiosamente suddivisa la ricerca scientifica. Il libro propone un nuovo modo di intendere e concepire le idee e gli aggregati di idee (da Bateson definiti "menti") . Questa nuova modalità è definita "ecologia della mente" o "ecologia delle idee" ed è una scienza che ancora non esiste come corpus organico di teoria e conoscenza". Passi fondamentali verso una nuova scienza ed una nuova coscienza.