
La versione di Barney
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Gli Adelphi
- Edizione:
- 5
- Traduttore:
- Codignola M.
- Data di Pubblicazione:
- 25 maggio 2005
- EAN:
9788845919824
- ISBN:
884591982X
- Pagine:
- 490
- Formato:
- brossura
Libro La versione di Barney di Mordecai Richler
Trama libro
Approdato a una tarda, linguacciuta, rissosa età, Barney Panofsky impugna la penna per difendersi dall'accusa di omicidio, e da altre calunnie non meno incresciose, diffuse dal suo arcinemico Terry McIver. Così, fra quattro dita di whisky e una boccata di Montecristo, Barney ripercorre la vita allegramente dissipata e profondamente scorretta che dal quartiere ebraico di Montreal lo ha portato nella Parigi dei primi anni Cinquanta e poi di nuovo in Canada, a trasformare le idee rastrellate nella giovinezza in "sitcom" decisamente popolari e altrettanto redditizie.
Recensioni degli utenti
Buonissimo - 28 marzo 2018
La vita dissipata vissuta in tutto il suo impeto raccontata dall'anziano Barney. Le sue debolezze e le sue certezze le ritroviamo tutti noi. Il desiderio di felicità è senza limiti. Stile un po' lento ma ugualmente divertente, ironico, commovente.
Lucrosa autobiografia - 24 febbraio 2017
Senza girarci attorno gli ebrei sono geniali in molti campi: ti avviluppano con la loro ironia e sagacia germogliata in una vasta cultura e una capacità autocritica indissolubilmente legata all'incapacità di (voler) cambiare. Perché in fondo amano i propri difetti tres-chic. Leggetelo senza pretese lo apprezzerete e vi divertirete.
Esilarante - 29 maggio 2012
Barney Panovski è in ognuno di noi: i suoi difetti, i suoi vizi, le sue paure, la sua insicurezza, il suo amore per la moglie e l'orgoglio per i tre figli. Non lo si può non amare perchè immedesimarsi in lui è questione di un attimo, giusto il tempo della lettura. Il linguaggio è sempre frizzante e scorrevole. Da leggere assolutamente
Piacevole - 8 maggio 2012
Ho preferito di gran lunga il film, a mio modesto avviso molto più divertente e leggero del libro. Infatti quest'ultimo è molto pesante e per quanto la trama sia abbastanza interessante non riesce a decollare per via di un ritmo non sempre adeguato al genere, a volte lento e semplicemente legnoso nelle descrizioni.
Piacevole - 7 maggio 2012
Sicuramente un testo valido, a fronte di una bella traspoizione cinematografica devo dire. Eppure non mi ha convinto. Infatti manca di tensione narrativa, cosa che a mio avviso modesto la pellicola cinematografica è riuscita ad allegerire, regalando un ottimo prodotto. Sicuramente godibile ma non troppo.
Piacevole - 7 maggio 2012
Ho prima visto il film e poi deciso a comprare anche il libro. Vi dirò oltre una trama ironicamente piacevole ho trovato ben poco. La scrittura infatti non è tutta questa perla stilistica e il più delle volte mi ha anche annoiato il ritmo lento e legnoso. Tuttosommato godibile ma molto meglio il film!