Verderame di Michele Mari edito da Einaudi

Verderame

Editore:

Einaudi

Collana:
Supercoralli
Data di Pubblicazione:
4 settembre 2007
EAN:

9788806162818

ISBN:

8806162810

Pagine:
164
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Verderame

In una casa sulle rive del Lago Maggiore, un ragazzino di tredici anni ha una lunga estate da passare con i nonni, nella noia più assoluta. È abituato a stare delle ore in biblioteca, divorando le più svariate letture, ma, tra un classico d'avventura e un Urania, il tempo non passa mai. Fuori si aggira una creatura mitologica, un mostro spaventoso: l'uomo del verderame. Felice sembra avere l'età della casa, è li da sempre a occuparsi del giardino, a sterminare le lumache e scuoiare i conigli, e per Michele rappresenta l'incarnazione mitica e terrifica di migliaia di mostri immaginati. L'incontro fra i due sprofonderà il ragazzino in avventure vertiginose, misteriose ricerche nei più reconditi anfratti della casa, rinvenimenti di cadaveri, il fantasma del Gran Coniglio, bottiglie colme di sangue nascoste in cantina e tini ribollenti di lumache francesi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Capolavoro di sperimentalismo linguisticoDi R. Lidia-20 maggio 2012

Che bello questo romanzo! Mari è vicino a Calvino ma la sua finissima prosa trasuda più amore per la letteratura ed è meno cervellotica. Felice è un personaggio davvero indimenticabile soprattutto per chi ha ben presente la durezza dell'esistenza nelle campagne, la sua essenza misera e le rigide leggi di sopravvivenza della civiltà agricola. Che passione per i personaggi, che attimi sentimentali, bene, benissimo!

CapolavoroDi r. roberto-29 luglio 2011

Consigliatissimo, ogni periodo è scolpito come se si trattasse di un passaggio poetico, mentre il mistero si infittisce e ti tiene incollato alla pagina. Ci sono tutte le ossessioni del Mari più immaginifico e visionario, quella qualità di scrittura che gli permette di tenere avvinti alla singola riga differenti piani simbolici, intrecciarli, nutrirli della sostanza dei propri incubi fino a disseppellire, pian piano, le contiguità a un incubo collettivo, a una frattura originaria indicibile.

VerderameDi O. Marco-14 luglio 2011

Vedrete che non lo abbandonerete fino al magnifico finale. Mi sono seduto a vedere un po' di che si trattava, e non sono riuscito a staccarmi finché non l'ho finito. Il mistero di Felice viene a galla pian piano, con tutti i suoi agghiaccianti segreti, e ti avvolge come una ragnatela. E finché non arrivi alla conclusione non riesci a fermarti. E' un giallo? Una specie. Un horror? Be' , anche. Un gotico? Perché no? E' Verderame, ed è uno dei più bei romanzi italiani degli ultimi anni...