Venezia e il prete col violino. Vita di Antonio Vivaldi di Gianfranco Formichetti edito da Bompiani

Venezia e il prete col violino. Vita di Antonio Vivaldi

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
5 aprile 2006
EAN:

9788845256400

ISBN:

8845256405

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Venezia e il prete col violino. Vita di Antonio Vivaldi

Conosciuto ai più come compositore delle "Quattro Stagioni" e celebrato ovunque come esecutore inarrivabile, Antonio Vivaldi fu anche impresario teatrale e protagonista di primo piano di un mondo operistico, nel quale il successo si misura con gli incassi e con ogni spregiudicatezza. In questa biografia vengono ripercorse vita, carriera e alterne fortune del prete rosso, manager indiscusso dello spettacolo e protagonista di un ambiente artistico in cui i testi si manipolano a uso e consumo dei potenti e dell'audience. Sullo sfondo, la quotidianità della vita lagunare e gli incontri con i potenti del tempo: da papa Benedetto XIII a Ferdinando di Baviera, da Federico Cristiano di Sassonia a Carlo VI.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Quel che cercavo su VivaldiDi V. Lorenzo-1 febbraio 2021

Ottima ricerca storica che segue il compositore passo passo. La documentazione rigorosa ne fa un testo prezioso per chi come me dopo averne apprezzato la musica si è chiesto: ma chi era Antonio Vivaldi. La risposta? Un grande!

Venezia e il prete col violinoDi V. Osvaldo-2 ottobre 2010

Agile biografia di Vivaldi, utile per chi voglia sapere di più sulla vita del Prete Rosso: non si propone invece scopi musicologici e quindi non analizza opere vivaldiane, cosa che del resto sarebbe riuscita malissimo in un libro di neanche duecento pagine.