Il velo dipinto di W. Somerset Maugham edito da Adelphi

Il velo dipinto

Editore:

Adelphi

Edizione:
5
Traduttore:
Salvatorelli F.
Data di Pubblicazione:
5 aprile 2006
EAN:

9788845920493

ISBN:

8845920496

Pagine:
234
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il velo dipinto

Che ragione poteva avere l'incantevole, frivola Kitty per sposare il gelido e inamabile dottor Fane - batteriologo alle dipendenze del governo inglese - se non il puro panico? Panico, soprattutto, di fronte alla prospettiva di deludere la madre, implacabile tessitrice di buoni matrimoni. Non meraviglia allora che Kitty cada subito vittima del sorriso incantatore dell'uomo più popolare di Hong Kong, Charlie Townsend, a sua volta regolarmente sposato. Ma nei romanzi di Maugham la beffarda complessità della vita scompiglia a ogni pagina le carte e rimette in gioco i destini...

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 8 recensioni

Il velo dipintoDi S. Maria-1 maggio 2015

Ho letto questo libro dopo aver visto il film, intenso e struggente, che mi era piaciuto molto. Kitty, una giovane appartenente alla borghesia inglese degli anni Venti, per non rimanere nubile sposa il dottor Walter, di animo sensibile e sinceramente innamorato, ma se ne pente quasi subito. Dopo il matrimonio la coppia va a vivere ad Hong Kong, dove Walter svolge la sua professione e dove Kitty conosce l'affascinante Charlie Towsend e se ne innamora. La nobiltà d'animo di Walter, ma anche la sua determinazione, riscattano la banalità del tradimento e con un'intelligente mossa il giovane medico costringe la moglie a prendere una decisione ben precisa e sofferta. Il finale non è scontato, anche se parzialmente diverso da quello del film (soprattutto per quanto riguarda Kitty). È un bel romanzo, di piacevole lettura.

Il velo dipintoDi P. Silvia-9 ottobre 2014

Il romanzo originariamente è stato pubblicato in forma seriale sulla rivista "Cosmopolitan" dal 1924 al 1925. Questa scelta a mio avviso è curiosa, se si considera che lo scrittore viene descritto dalla critica come uno straordinario misogino... forse così misogino non era! La storia è quella di Kitty, una giovane donna frivola e superficiale dei primi anni Venti (ma potrebbe essere anche una donna degli anni Duemila), che si scontra un po' per scelta e un po' per caso con alcuni uomini che condizionano terribilmente la sua vita, ma che al tempo stesso la costringono a fare i conti con se stessa. Da Londra ad Hong Kong a Mei-tan-fu e poi ancora a Londra, ogni località è un mondo nuovo, un'occasione per nuove esperienze e nuovi errori, ma anche per scoprire nuovi pensieri e nuovi sentimenti, per rinascere. Perché alla fine, come dice il dott. Fane, "the dog it was that died"

Non maleDi M. Chiara-8 aprile 2013

Allora, l'ho appena terminato di leggere e devo dire che mi è abbastanza piaciuto. Non ho visto il film quindi non posso fare paragoni, idem per l'autore, che non conoscevo affatto. La storia del "triangolo" mi sa già tanto di minestra riscaldata, però Maugham è riuscito a conferirgli quel "non so che" in più che, non so nemmeno io dirvi bene il motivo, me l'ha fatta apprezzare. Personalmente non lo giudico un super capolavoro, ma questa d'altronde è solamente la mia piccola opinione. Provate a leggerlo anche voi, comunque, non è malaccio.

Il velo dipintoDi m. serena-6 aprile 2013

Sono stata tentatissima di dare il massimo dei voti, ma in linea di massima se non scrivo la recensione sulle ali dell'entusiasmo senza ragionare a freddo tendo ad essere più severa di quanto non sarei mezz'ora dopo aver finito un romanzo. Il primo libro che leggo di Maugham, non avevo aspettative particolari, ho visto il film che mi è molto piaciuto, e solo per questo ho cercato il libro. Superiore persino alla versione cinematografica, stupenda l'ambientazione, trama emozionante e intrigante. Non gli manca nulla, ve lo straconsiglio.

Maugham ha uno stile tutto suoDi R. Lidia-25 aprile 2012

Con Maugham vado sempre sul certo, è un grande narratore; scrive romanzi che si dipananano quasi sommessamente, con lucidità "inglese" e stile elegante, sia quando raccontano segreti e cinici drammi, sia commedie più leggere. Di questo in specie ho amato l'ambientazione esotica ed il diverbio tra tragedia umana (un paese devastato dal colera) e privata (un matrimonio fallito) Lo consiglio!

Molto attualeDi L. Pina-29 marzo 2012

Finito di leggere dopo qualche anno con una consapevolezza diversa e una maggior conoscenza dello scrittore. Grande narratore, i dialoghi sono perfetti, la storia (in sè banale) si trasforma nell'espediente per un'analisi profonda dei protagonisti. E poi un libro uscito quasi un secolo fa in cui la donna traditrice non viene "punita" dagli dei è davvero straordinario! Da leggere, e non è nemmeno il suo capolavoro.