Il vaso in Grecia. Produzione, commercio e uso degli antichi vasi in terracotta di Ingeborg Scheibler edito da Longanesi

Il vaso in Grecia. Produzione, commercio e uso degli antichi vasi in terracotta

Editore:

Longanesi

Traduttore:
Gagliardi N.
Data di Pubblicazione:
22 aprile 2004
EAN:

9788830416079

ISBN:

883041607X

Pagine:
264
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Il vaso in Grecia. Produzione, commercio e uso degli antichi vasi in terracotta

La terracotta era nell'antichità il materiale più diffuso per la realizzazione di vasi e recipienti. Accanto ai vasi di ceramica d'uso, grezzi e non decorati, esisteva una ceramica fine che i vasai decoravano con ornamenti di rara profondità e complessità espressiva. A partire dal Mille a.C. le officine ceramiche greche produssero vasi di terracotta la cui forma e decorazione variò nel tempo. Questo volume ricostruisce il percorso evolutivo dell'arte greca e recepisce gl studi condotti sull'iconologia e sul significato rituale, pratico o simbolico di questa attività preziosa per comprendere non soltanto la cultura e la società greche, ma anche per ricostruirne gli aspetti della vita quotidiana.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 40.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Ottimo, da studiareDi z. alessandro-22 agosto 2010

Per chi cerca un libro sui vasi degli antichi greci questo è quello che occorre. Un libro da studiare,che spiega in modo esaustivo il mestiere del vasaio, collocandolo nella sua epoca; affrontando la storia della produzione e commercio dei vasi nell'antica Grecia, Ingeborh spiega anche le fasi della produzione e cottura, schematizzando i forni, spiegando la tecnica, i rischi, le innovazioni nella cottura e produzione dei vasi. Un libro ottimo,da studiare.