Libro La variante di Lüneburg di Paolo Maurensig Fabula di Adelphi

La variante di Lüneburg

Editore:

Adelphi

Collana:
Fabula
Edizione:
22
Data di Pubblicazione:
19 maggio 1993
EAN:

9788845909849

ISBN:

8845909840

Pagine:
158
Acquistabile con o la

Trama Libro La variante di Lüneburg

Un colpo di pistola chiude la vita di un ricco imprenditore tedesco. E' un incidente? Un suicidio? Un omicidio? L'esecuzione di una sentenza? E per quale colpa? La risposta vera è un'altra: è una mossa di scacchi. Dietro quel gesto si spalanca un inferno che ha la forma di una scacchiera. Risalendo indietro, mossa per mossa, troveremo due maestri del gioco, opposti in tutto e animati da un odio inesauribile che attraversano gli anni e i cataclismi politici pensando soprattutto ad affilare le proprie armi per sopraffarsi. Che uno dei due sia l'ebreo e l'altro sia stato un ufficiale nazista è solo uno dei vari corollari del teorema.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

3 di 5 su 15 recensioni

La variante di Lüneburg Di A. Alessia - 7 settembre 2021

Ho scoperto Maurensig leggendo questo romanzo. Maurensig scrive bene, la storia che racconta è avvincente e triste. Mi sono immersa con piacere in questo romanzo che rivive in parte la storia terribile del fascismo e del nazifascismo. Lo consiglio vivamente.

Una stupefacente opera prima Di r. paolo - 21 gennaio 2015

Un romanzo breve incentrato attorno alla misteriosa morte di un giocatore di scacchi a Vienna. In tutto il romanzo gli scacchi vengono usati come metafora della vita e delle scelte che facciamo e in cui siamo coinvolti. Il romanzo esplora anche l'effetto che gli scacchi possono avere sulla vita quando diventano una grande passione. Ogni dettaglio è curato e ha un peso nello svelare poco per volta la storia dei due giocatori; la fine poi è sbalorditiva, perché manca un capitolo esplicativo ma ci si rende perfettamente conto che sarebbe inutile: è come aver raggiunto quel punto di una partita a scacchi in cui il risultato è diventato evidente, anche se le combinazioni di mosse per raggiungerlo potrebbero essere varie e sono certo che questo effetto è stato proprio voluto da Maurensig.

Romanzo d'esordio eccellente Di P. Sara - 21 gennaio 2015

Nel romanzo"La variante di Lunenberg" un uomo muore per un colpo di pistola. Potrebbe essere stato un suicidio? In realtà non ci sono spiegazioni per questo gesto: il soggetto conduceva una vita tranquilla, era un giocatore di scacchi, ma qualche tempo prima aveva incontrato sul treno un giovane, appassionato del gioco, con il quale aveva cominciato a parlare (solo più avanti si comprenderanno meglio le connessioni tra i personaggi). In gioventù l'uomo aveva conosciuto il maestro del quale il giovane è allievo, e dal quale ha imparato la mossa di scacchi detta "variante di Lunenberg", ma le circostanze sono terribili: tra leggi razziali e campi di concentramento, in cui uno è il carnefice l'altro la vittima, la trama è molto ricca. La lettura è molto scorrevole, il romanzo mi è piaciuto tantissimo!

Interessante Di a. stefano - 21 marzo 2012

Sin dalle prime pagine sono rimasto affascinato dalla capacità descrittiva dei singoli eventi, riportati da un io narrante che resta celato fino all'ultima parte, e soprattutto di questo sconosciuto mondo degli scacchi. Ho apprezzato molto il libro per come indaga il mondo degli scacchisti, che personalmente ho sempre trovato personaggi eccentrici e molto misteriosi.

Intrigante! Di n. riccardo - 21 luglio 2011

Anche se questo libro non è proprio il mio genere, l'ho apprezzato, forze tutta la storia montata sugli scacchi è un po forzata, ma il finale ci lascia soddisfatti di averlo letto!

La variante di Lneburg Di F. Sergio - 11 luglio 2011

Mi venne consigliato da un parente che incontrai casualmente in libreria. Devo dire che aveva proprio ragione. Il libro è molto bello, ben scritto e scorre filato fin dalla prima pagina. La storia ruota attorno al suicidioomicidio di Frisch. La cornice attorno all'argomento del libro è sicuramente costituita dal mondo degli scacchi. Le descrizioni sono così realistiche ed accattivanti che, non essendo io un giocatore di scacchi, mi è venuta una gran voglia di dedicarmi a questo gioco. Ed ecco che la storia di ingarbuglia, fino ad arrivare alla sfida tra un ebreo ed il suo aguzzino tedesco in un campo di concentramento. Anche se probabilmente è vero che la trovata è un po' scontata, la narrazione si mantiene sempre su ottimi livelli e quindi ci si dimentica di questa pecca. Ne consiglio caldamente la lettura.