La valutazione integrata. Tra discipline e competenze: una guida metodologica e operativa
- Editore:
Sanoma
- Collana:
- Insegnare nel XXI secolo
- Data di Pubblicazione:
- 17 settembre 2020
- EAN:
9788891918413
- ISBN:
8891918415
- Pagine:
- 190
- Formato:
- brossura
Libro La valutazione integrata. Tra discipline e competenze: una guida metodologica e operativa di Alberto Ferrari, Maria Renata Zanchin
Trama libro
Il testo propone una riflessione metodologica e didattica per integrare la valutazione delle discipline con la valutazione per competenze. Si presenta anche come guida operativa, offrendo a docenti di ogni ordine e grado sia repertori di esperienze condivise, sia proposte concrete di progettazione e di metodo per una valutazione integrata.
Ma perché integrare la valutazione disciplinare, prevalentemente ancora collegata a compiti di tipo “accademico” – esercitazioni, test, interrogazioni –, e la valutazione delle competenze, associata a compiti di realtà, significativi, autentici, di carattere pluridisciplinare? La ragione sta negli esiti che ci attendiamo dall’educazione: se gli obiettivi desiderati sono l’apprendimento significativo e la comprensione profonda da parte degli studenti tutte le discipline sono chiamate a dare il loro contributo in questo senso, così come tutte le discipline hanno la funzione di contribuire alla promozione di competenze di cittadinanza. Oltre a proporre riflessioni sui criteri di raccolta e di valutazione dei dati, gli autori offrono un repertorio sinottico di evidenze di competenza. Tale repertorio costituisce la matrice di un curricolo verticale e continuo dall’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, con lo scopo di scandagliare le traiettorie di sviluppo delle competenze attraverso prospettive di osservazione multiple e intersoggettive.