
Libro Valutazione clinica della funzione muscolare
Descrizione libro
Valutazione clinica della funzione muscolare di Lacote, Chevalier, Miranda, Bleton (versione italiana a cura di Maurizio Maria Formica) è un’opera tecnica destinata al lavoro del rieducatore kinesiterapico basata sui metodi usati dagli autori nella loro esperienza quotidiana.
La kinesiterapia si è molto evoluta negli ultimi tempi e proprio l’elaborazione di strategie terapeutiche sempre più coerenti ha permesso di migliorare l’efficacia delle cure riabilitative in neurologia.
In Valutazione clinica della funzione muscolare viene proposto un modello di valutazione supportato dallo studio dell’anatomia e della fisiologia nel movimento normale e in quello patologico.
Il manuale si occupa unitamente di sistema nervoso centrale e periferico e componendosi di una parte analitica e di una più globale permette all’operatore di avere una visione completa che integri la valutazione della patologia con le possibili azioni terapeutiche.
Il libro è diviso in 5 parti:
Parte prima: Valutazione della funzione motoria del viso nelle lesioni periferiche e centrali.
Parte seconda: Valutazione della funzione motoria del tronco e degli arti negli insulti periferici.
Parte terza: Valutazione della funzione motoria negli insulti centrali.
Parte quarta: Punti motori.
Parte quinta: Schematizzazione dell’innervazione.
Valutazione clinica della funzione muscolare è inoltre corredato di foto che illustrano il vari movimenti e disegni in bianco e nero come supporto alle spiegazioni.