Valutare la qualità della didattica. Indagine sui percorsi di laurea triennale e specialistica della Facoltà di scienze della formazione
- Editore:
CLEUP
- Data di Pubblicazione:
- 2008
- EAN:
9788861292116
- ISBN:
8861292119
- Pagine:
- 272
- Formato:
- brossura
Descrizione Valutare la qualità della didattica. Indagine sui percorsi di laurea triennale e specialistica della Facoltà di scienze della formazione
La valutazione educativa sta acquisendo sempre più caratteristiche di transdisciplinarità attraverso conoscenze variegate, ma condivise e organizzate. Il presente volume riporta una ricerca empirica dimostrando, tramite i canoni legati alla governance, che le variabili relazionali e di processo regolano il curricolo universitario concependo la valutazione stessa come fine, se procedurale e come mezzo, se valoriale. In questa prospettiva il curricolo diviene lo strumento di congiunzione tra i contesti del macrosistema per incentivare la professionalizzazione dei corsi, ma anche per favorire metodologie e strategie metacognitive ed attivare processi autopoietici negli 'attori' che ne fanno parte. La 'qualità della didattica', allora, è intesa come qualità del servizio formativo (organizzazione), ma anche dell'istruzione (conoscenze/competenze) e dell'educazione (crescita della persona/responsabilità sociale).Emiliana Bonanno è ricercatrice nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Padova. È impegnata nella ricerca e applicazione di metodi e strumenti di valutazione nei contesti formativi/sociali/sanitari. Fra le pubblicazioni: Quale curricolo per la formazione degli insegnanti, in (Domenici, Roma, 2007); Valutazione della didattica universitaria: percezione di studenti e docenti di corsi di laurea triennali, in (Semeraro, Milano, 2006); Il modello empirico di formazione universitaria tra curriculum e didattica, (Felisatti, Bonanno, Roma, 2005); Formazione di base, trasversale, disciplinare nel curricolo: la percezione degli studenti, in (Galliani, Felisatti, Lecce, 2005); Dall'Azienda alla scuola: qualità, trasferimento di buone pratiche e valutazione dell'efficacia, in (Galliani, Napoli, 2004).