Valutare le competenze informali. Il portfolio digitale di Anna Maria Ajello, Cristina Belardi edito da Carocci

Valutare le competenze informali. Il portfolio digitale

Editore:

Carocci

Collana:
I tascabili
Data di Pubblicazione:
28 giugno 2007
EAN:

9788874664696

ISBN:

8874664699

Pagine:
159
Formato:
brossura
Argomenti:
Esami e valutazione, Attrezzature e tecnologia per l'insegnamento; insegnamento tramite l'utilizzo de
Acquistabile con la

Descrizione Valutare le competenze informali. Il portfolio digitale

L'introduzione del portfolio è avvenuta in Italia con una scarsissima problematizzazione delle caratteristiche del suo uso, concorrendo a determinare una moda effimera e un successivo rapido declino, anche sulla base dei decreti ministeriali che hanno prima introdotto e poi tolto il portfolio come pratica valutativa nelle scuole. Dalle ricerche internazionali degli ultimi dieci anni, è invece ormai chiaro che il portfolio è una delle modalità più adatte a dar conto di saperi informali e non tradizionali. Nel presente volume vengono discusse approfonditamente le ragioni, in particolare, dell'uso del portfolio digitale per dar conto dei saperi acquisiti nella vita quotidiana come i saperi professionali. Si descrive poi nel dettaglio il percorso per realizzare un portfolio digitale, i cui protagonisti sono un utente di un contesto formativo o di un centro di orientamento e un tutor che a sua volta può essere un formatore oppure un orientatore. Il ruolo del tutor, con la sua capacità di entrare in relazione con l'utente al fine di costruire quel clima di fiducia che permette a quest'ultimo di confidarsi con lui e di discutere di temi importanti e delicati della sua vita personale e professionale, appare subito nella sua importanza. Sono infine fornite tutte le indicazioni necessarie a costruire un portfolio digitale su pagine web mediante un software editor HTML gratuito, con un'esemplificazione di un portfolio realmente realizzato.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.80

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

UtileDi r. stefano-6 dicembre 2010

Spiega il concetto di competenza e i vari tipi di competenza. Inoltre offre un nuovo modo di utilizzare il portfolio ormai decaduto in Italia. Alla fine c'è una guida sulla costruzione del portfolio digitale

piccolo ma ben fattoDi r. stefano-19 novembre 2010

Oltre a spiegare cos'è la competenza e quale è stato il percorso del portfolio (arrivando a quello digitale) , dedica l'ultimo capitolo a come si costruisce passo per passo il portfolio digitale (con relativi software da usare) .