Valutare la competenza digitale. Prove per la scuola primaria e secondaria di Antonio Calvani, Antonio Fini, Maria Ranieri edito da Erickson

Valutare la competenza digitale. Prove per la scuola primaria e secondaria

Erickson

19 Aprile 2011

Argomenti:
Esami e valutazione, Materiale educativo: informatica, computer, telecomunicazioni
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Valutare la competenza digitale. Prove per la scuola primaria e secondaria

C'è crescente consenso sul fatto che il tema della competenza digitale acquisterà un ruolo sempre più importante per la scuola di questo nuovo millennio; tuttavia, quando ci si chiede come gli insegnanti possano intervenire didatticamente e valutare i risultati in questo ambito, ci si imbatte in una quasi totale assenza di strumenti di valutazione pedagogicamente significativi ed operativamente applicabili nella scuola. Nello spirito suggerito dalle Raccomandazioni sulle Key Competences per il Lifelong Learning del Parlamento e del Consiglio Europeo gli autori, che hanno già definito e sperimentato un modello di competenza digitale, presentano le prove di valutazione che sono risultate le più significative ai vari livelli scolastici. Il volume si propone non solo di attrezzare gli insegnanti con una strumentazione indispensabile per valutare l'efficacia della loro azione formativa ma anche di favorire uno spostamento delle attività tecnologico didattiche da una accentuazione prevalentemente tecnocentrica, quale è quella attualmente prevalente, verso finalità pedagogicamente rilevanti, in cui assumano forte risalto componenti di ordine cognitivo, critico ed etico partecipativo.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile