La valle dell'Eden di John Steinbeck edito da Mondadori

La valle dell'Eden

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
2001
EAN:

9788804495871

ISBN:

8804495871

Pagine:
680
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 12 recensioni

La valle di SteinbeckDi B. Stefano -28 marzo 2012

Un libro gigante, di uno scrittore magnifico dotato di uno sguardo degno di grandi orizzonti. Pietra miliare della narrativa del novecento americano, una storia splendida, con personaggi bellissimi e dettagliati, con spunti di riflessione profondi. La ricerca della libertà, con lo spirito di poter prendere qualsiasi cosa seguendo la strada che si desidera. Una lotta contro qualsiasi idea, religione o governo che limita l'individuo. Bellissimo anche il film di Elia Kazan.

Caino ed AbeleDi M. Cristina-11 febbraio 2012

Un grande romanzo, in cui una moderna rivisitazione della vicenda di Caino ed Abele viene inserita in una più ampia saga familiare con personaggi indimenticabili. Tra essi lo stesso John Steinbeck appare come personaggio minore, e la madre di questi, Olive Hamilton, ha diritto ad un delizioso capitolo forse un po' estemporaneo, ma indubbiamente godibilissimo. Come sfondo l'epopea americana a cavallo del secolo in un mondo che si va trasformando da rurale e patriarcale in industriale ed individualistico.

La valle dell'EdenDi R. Lidia-4 aprile 2011

Mi ha conquistato sin da subito. Insomma, non mi sbilancio, ma questo libro merita il massimo dei voti. Steinbeck caratterizza i suoi personaggi con pathos se ne vede l'affetto, li rende vivi nelle azioni e nei pensieri, anche i più marginali. I dialoghi, poi, in grado di rappresentare bene le diverse personalità in gioco mi sono piaciuti particolarmente, così come le riflessioni filosofiche inserite qua e là, per nulla fastidiose. La storia respira da sola, avanza imperterrita travolgendo tutto e coinvolgendo tutti, me compreso. Uno di quei romanzi che porta lontano: ogni volta che i miei occhi si alzavano dalle pagine, mi meravigliavo del tempo trascorso lontano da 'questo' mondo e vicino a quello della valle dell'Eden. Steinbeck è divenuto uno dei miei autori preferiti.

PerfettoDi M. Marco-27 febbraio 2011

Cosa si può dire su un capolavoro assoluto? Steinbeck non si smentisce, e ci introduce nella sua america povera, esagerata e selvaggia raccontando la saga di due famiglie estremamente diverse fra loro. Ambientazione da brivido, personaggi fin da subito resi familiari grazie alla maestria dell'autore.

La valle dell'EdenDi C. Lisa-11 febbraio 2011

Capolavoro della letteratura americana sopravvalutato per la commercialità del suo autore, La valle dell'Eden racconta l'epopea e le vicissitudine di due famiglie e delle persone che gravitano attorno alla loro orbita nel passaggio del secolo in quel di Salinas. La storia avvince e e prende fin dalle prime pagine e i personaggi sono tutti meravigliosamente descritti e raccontati. Un libro perfetto.

La valle dell'EdenDi B. Anna-5 dicembre 2010

Questa storia parla di tutto ciò che costituisce la vita delle persone. Sogni, paure, ambizioni, debolezze, virtù, peccato, amicizia, odio e amore. Tutto è descritto con grande intensità, e risulta difficile non farsi trasportare dalle emozioni che vivono i personaggi di questo racconto.