Va' dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro edito da Bompiani

Va' dove ti porta il cuore

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
17 maggio 2017
EAN:

9788845294747

ISBN:

8845294749

Pagine:
192
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Va' dove ti porta il cuore

Olga è nell'età in cui si fanno bilanci. Malata, sente il bisogno di raccontarsi, di ripercorrere la sua giovinezza, il suo matrimonio infelice e le vicende che hanno condotto sua figlia Ilaria a una morte precoce. Ha così inizio la sua lunga confessione alla nipote. E nel gesto della scrittura Olga ritrova finalmente il senso della propria esistenza e della propria identità.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 41 recensioni

EmozionanteDi F. Patrizia-27 marzo 2018

Emozionante e decisamente sentimentale. Un libro che si ama alla follia o si "disprezza" poiché non piace il troppo sentimentalismo che accompagna ogni pagina del libro, o meglio ogni lettera. Personalmente non amo libri colmi e stracolmi di sentimentalismo mieloso che porta noia, ma questo libro l'ho amato alla follia e ho pianto tantissimo durante la lettura e al termine mi ha persuaso un sentimento nostalgico delle parole dell'anziana donna. Indescrivibile, mi ha lasciato di stucco, senza parole. Leggerlo ne vale davvero la pena: un libro che resta nel cuore del lettore.

Un classicoDi S. Giuseppe-14 marzo 2018

Ormai un classico del nostro tempo, il libro è scritto in forma epistolare. Momenti di toccante dolcezza si alternano a piacevoli intermezzi, rendendo questo libro un capolavoro da leggere assolutamente.

Stupendo Di C. Klizia-15 febbraio 2017

Un libro profondo che con una storia semplice e parole scorrevoli riesce a entrare dritto nel cuore. La storia di una donna anziana che ormai giunta quasi alla fine della sua vita scrive alla nipote lontana una specie di diario giornaliero fatto di ricordi, emozioni, drammi e saggezza. Con questo racconto Susanna Tamaro mi ha fatto riflettere su tantissime cose: la differenza che c'è tra le prospettive future di un anziano e di un giovane, le attenzioni mancate, i rimpianti, di quanto la vita possa insegnare, ma anche segnare. Un racconto, che a mio parere, andrebbe letto almeno una volta nella vita. Se siete alla ricerca di una lettura profonda e riflessiva questo è sicuramente il libro che vi consiglio.

IntramontabileDi P. Beatrice-19 marzo 2015

Questo libro è uno dei best seller che non si può non aver letto almeno una volta nella vita. Una nonna decide di scrivere alla nipote ormai lontana una lettera d'amore, sotto forma di diario, per cercare di ricucire almeno in parte un rapporto compromesso da incomprensioni dovute alla loro appartenenza a due epoche diverse e al loro differente modo di vedere le cose. La nonna comincia a raccontare alla ragazza tutta la sua vita: la sua infanzia vissuta nell'apparenza, il suo matrimonio con un uomo noioso, il suo rapporto conflittuale con sua figlia, fino alla morte di quest'ultima, per la quale si sente molto colpevole. Bellissimo, da leggere.

Il cuore conosce tutte le risposteDi P. Beatrice-23 aprile 2012

Un libro che ho adorato ancor prima di leggerlo, semplicemente fantastico. Una sorta di lettera scritta da una nonna per raccontare la sua vita alla nipote: Un passato molto burrascoso segnato da tragici incidenti. Decide di scrivere tutto alla nipote, che sta attraversando un periodo adolescenziale molto particolare. Molto bello e significativo.

InsommaDi p. carmen-20 marzo 2012

Un libro toccante, pieno di sentimenti e spunti di riflessione; un libro autentico, vero nella sua semplicità, sincero nella sua scontatezza. Però mi è sembrato un pò pesante, non rietra per questo tra i miei preferiti. L'ho letto una sola volta e non ho molta voglia di riprenderlo in mano. Si può leggere per curiosità.