L' utilizzo dei dispositivi nite-guide e occlus-o-guide in terapia ortodontica preventiva e intercettiva di Earl Bergersen, Pietro Manzini edito da Utet Div. Scienze Mediche

L' utilizzo dei dispositivi nite-guide e occlus-o-guide in terapia ortodontica preventiva e intercettiva

Data di Pubblicazione:
2003
EAN:

9788879332675

ISBN:

8879332678

Pagine:
222
Acquistabile con la

Descrizione L' utilizzo dei dispositivi nite-guide e occlus-o-guide in terapia ortodontica preventiva e intercettiva

Quando si parla di ortodonzia preventiva ed intercettiva si fa riferimento a trattamenti intrapresi in età precoce, durante gli stadi più attivi della crescita dentale e dello scheletro cranio-facciale, e finalizzati a rimuovere i fattori ritenuti responsabili delle malocclusioni dentarie, a ripristinare la crescita normale rendendo possibile un allineamento dentale corretto e funzionale.
Quando il paziente è giovane si riescono a rimuovere i fattori che sono all’origine delle malocculsioni, a sfruttare le forze naturali della crescita e ad ottenere un profilo equilibrato prima dell’eruzione dei denti permanenti. Le metodiche ortodontiche di correzione fino ad oggi utilizzate a tal fine consistevano nell’uso di apparecchi mobili funzionali e/o di apparecchi fissi.
È disponibile una tecnica che utilizza un dispositivo ortodontico molto efficace, che riduce sia i tempi di cura (dai 6 ai 12 mesi) sia evita l’utilizzo di altri dispositivi mobili o fissi in circa il 70% delle malocclusioni del bambino. Tale dispositivo esiste in una versione per fascia d’età compresa tra i 5 e i 7 anni (Nite-Guide) ed una tra i 9 e i 12 anni (Occlus-o-Guide).
Il principio ispiratore della tecnica ortodontica con tali dispositivi è quello dell’”occlusione guidata” ovvero favorire la corretta eruzione dentale e lo sviluppo delle arcate dentarie verso una forma ideale con corretti rapporti occlusali, trasversali e sagittali.
Entrambi sono dispositivi preformati (misurando il diametro di alcuni elementi dentali ad esso corrispondono
diverse misure di apparecchio), costruiti rispettando rigorosamente le chiavi fondamentali di un’occlusione funzionale, di materiale plastico morbido e adatti per svolgere sia un’azione ortopedica che dentale. Essi agiscono contemporaneamente su entrambe le arcate dentali (superiori e inferiore) e tale simultaneità rende più breve la durata del trattamento e più stabile la correzione.
Le malocclusioni dentali più interessate alla correzione sono:
- protusioni del mascellare superiore, spesso associate a posizione retrusa della mandibola;
- morsi profondi (i denti dell’arcata superiore coprono in modo maggiore del normale o completamente quelli dell’arcata inferiore);
- contrazione del mascellare superiore (palato stretto);
- rotazioni e/o malposizioni degli elementi dentali;
- problemi disfunzionali a carico delle articolazioni temporo-mandibolari, spesso causa nel bambino di cefalee muscolotensive e di dolori riferiti all’orecchio (otalgie) senza obiettività patologica riferita a quest’ultimo.

Dott. Pietro Manzini
Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Ortodonzia.
E’ responsabile del Servizio di Ortodonzia della Divisione di Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Ospedale “Carlo Poma” di Mantova ed esercita la sua attività come libero professionista a Mantova.
Autore di numerose pubblicazioni di carattere ortodontico; ha pubblicato con il Prof. E. O. Bergersen il libro “L’utilizzo dei dispositivi Nite-Guide e Occlus-o-Guide in terapia preventiva e intercettiva” edito da UTET.
Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Chieti “G. D’Annunzio”.
E' oggi tra i maggiori esperti al mondo nell'utilizzo di allineatori.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 98.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti