
Uomini e topi
- Editore:
Bompiani
- Collana:
- Pantheon
- A cura di:
- L. Sampietro
- Traduttore:
- Mari M.
- Data di Pubblicazione:
- 19 marzo 2025
- EAN:
9788830104778
- ISBN:
8830104779
- Pagine:
- 144
- Formato:
- brossura
Libro Uomini e topi di John Steinbeck
Trama libro
La storia di un'amicizia profonda tra due uomini, due braccianti stagionali in California che condividono un sogno. George Milton si occupa da sempre con ferma dolcezza di Lennie Small, un gigante con il cuore e la mente di un bambino. Il loro progetto, mentre vagano di ranch in ranch, è trovare un posto tutto per loro a Hill Country, dove la terra costa poco: un posto piccolo, giusto qualche acro da coltivare, e poi qualche pollo, maiali, conigli. Ma le loro speranze, come "i migliori progetti predisposti da uomini e topi" (è un verso di Robert Burns), sono destinate a sbriciolarsi. Il ritratto di un'America soffocata dalla crisi e di un'umanità gretta e gelosa nella drammatica rappresentazione di un maestro della letteratura. Scritto nel 1937 e destinato a un pubblico di uomini semplici come George e Lennie, Uomini e topi è una breve storia ricca di dialoghi, un piccolo gioiello di scrittura, pensato da Steinbeck per essere messo in scena in teatro e al cinema: e così è successo, sul grande schermo e a Broadway. Ma Uomini e topi resta prima di tutto un romanzo indimenticabile. Questa edizione propone nella traduzione di Michele Mari un racconto di impegno, solitudine, speranza e perdita che resta uno dei libri più letti e più amati della letteratura mondiale.
Recensioni degli utenti
Un libro che spacca - 12 maggio 2021
E' un libro che spacca in tutta la sua semplicità e crudezza, potresti pensare che è il libro più bello che tu abbia mai letto, se poi non ti accorgi di averlo già pensato altre volte. Libro da leggere e conservare in biblioteca, tra i grandi.
Divorato in una notte - 3 aprile 2018
Letto su consiglio del mio prof di storia dell'università, che non sapeva che grande regalo mi avrebbe fatto, visto che con questo romanzo è nata la mia grande passione per Steinbeck. Ma questa è la sua opera (e quella sulla Grande Depressione) che preferisco in assoluto, semplicemente ineguagliabile (se non alla lontana solo da Furore! ). L'ho divorato in una notte, nell'arco di 2-3 ore, desiderando che non finisse. Scorrevolissimo e con un linguaggio semplice e diretto, con personaggi che ti entrano nel cuore e vi si insediano per sempre. Capolavoro assoluto!
Chapeau - 19 marzo 2018
Uno passa la vita a leggere e a ignorare certi romanzi solo perché erano stati proposti a scuola e allora sapevano di pesante e noioso e il titolo stesso, Uomini e topi, non invogliava certo all'allegria e all'interesse e poi... e poi non so quando, non so perché, all'improvviso quel titolo prende vita e forma e si decide di leggerlo, e ci si rende conto che per tanti anni non si è fatto altro che ignorare un capolavoro.
Sensazionale - 17 marzo 2018
Romanzo ricco di emozioni. Viene descritta l'America del tempo che non accettava gli uomini "poco adatti alla società" e di cui frantumava i sogni. Riesce a toccare le corde dell'anima. Sono molto soddisfatta dell'acquisto.
Semplice e diretto - 16 marzo 2018
Questo breve romanzo ha uno stile semplice e diretto. L'autore riesce a far sentire nel naso la polvere dei vecchi ranch, a percepire sulla pelle il calore delle notti d'estate e a far fremere il lettore della paura che i personaggi, ad un certo punto della storia, inevitabilmente avvertono. Pur essendo uno stile a cui non sono molto abituata, ho apprezzato molto la semplicità di scrittura, le frasi dirette e la storia senza fronzoli. Breve ed immediato, questo è uno dei lavori di Steinbeck che merita di essere letto.