Uomini, boschi e api di Mario Rigoni Stern edito da Einaudi

Uomini, boschi e api

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
14 maggio 2015
EAN:

9788806227630

ISBN:

8806227637

Pagine:
194
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Uomini, boschi e api

"Vorrei che tutti potessero ascoltare il canto delle coturnici al sorgere del sole, vedere i caprioli sui pascoli in primavera, i larici arrossati dall'autunno sui cigli delle rocce, il guizzare dei pesci tra le acque chiare dei torrenti e le api raccogliere il nettare dai ciliegi in fiore. In questi racconti scrivo di luoghi paesani, di ambienti naturali ancora vivibili, di quei meravigliosi insetti sociali che sono le api, ma anche di lavori antichi che lentamente e inesorabilmente stanno scomparendo. Almeno qui, nel mondo occidentale. Nella prima parte leggerete ricordi di tempi assai tristi, quando, da giovani ci trovammo coinvolti in quella che dalla storia viene definita Seconda guerra mondiale. Leggendo più avanti troverete anche storie di animali selvatici e di uomini che vivevano e qualcuno ancora vive in un ambiente sempre più difficile da conservare. I miei brevi racconti non parlano di primavere silenziose, di alberi rinsecchiti, di morte per cancro, ma di cose che ancora si possono godere purché si abbia desiderio di vita, volontà di camminare e pazienza di osservare". (Dall'Introduzione dell'autore)

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Interessante quanto commovente.Di S. Daria-27 aprile 2012

Una collezione di racconti che narra dell'interazione dell'uomo con i molteplici aspetti della montagna, un rapporto che non è solo necessità ma passione e rispetto per la terra e i suoi abitanti. A partire dalla caccia, agli animali, alla esistenza con le api e poi con i vari mestieri che una vita piuttosto in solitudine obbliga a intraprendere per rendere più sopportabile gli inverni e l'isolamento. Di sicuro non un libro che trasmuta l'esistenza ma comunque una lettura piacevole.

Un mondo perdutoDi M. Cristina-29 agosto 2010

Delicato e poetico, anche se non tutti i racconti sono allo stesso livello. Leggendolo ci si rende conto di quanti falsi valori l'uomo moderno abbia creato e quanto abbia perduto allontanandosi dalla natura.