Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

Uno studio in rosso

Editore:

Feltrinelli

A cura di:
G. Carlotti
Data di Pubblicazione:
11 marzo 2015
EAN:

9788807901652

ISBN:

880790165X

Pagine:
176
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Uno studio in rosso

Pubblicato nel 1887, "Uno studio in rosso" è il primo romanzo (di quattro) in cui compare a tutto tondo il personaggio di Sherlock Holmes. Affiancato dal medico John Watson, congedato dall'esercito per una ferita, l'investigatore inglese si contraddistingue per le straordinarie competenze in chimica e anatomia e l'incredibile capacità deduttiva, messa in atto a partire da pochi particolari fisici o da dettagli relativi all'abbigliamento. "Uno studio in rosso" si incentra sul misterioso omicidio di un uomo, trovato morto in una casa con accanto un anello nuziale da donna e la scritta "Rache" (vendetta, in tedesco) sul muro. In questo primo romanzo sono già presenti quasi tutti gli elementi che renderanno immortale la figura di Sherlock Holmes: la città di Londra avvolta in una nebbia fitta e impenetrabile, il compagno di avventure Watson, emblema del punto di vista dell'uomo comune, e chiaramente lui, Holmes, che in breve tempo comincerà a vivere di vita propria, tanto da ispirare una sterminata produzione cinematografica e televisiva.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

Il primo lavoroDi v. stefania-23 febbraio 2017

Questo è il primo lavoro di Sir Conan Doyle sul famosissimo detective Sherlock Holmes. Fu questo romanzo il primo a comparire ed a presentare Sherlock al grande pubblico. La storia è appassionante ed avvincente, merita davvero. Se non avete mai letto nulla di Holmes io inizierei proprio da questo.

CapolavoroDi F. Saviour-7 febbraio 2017

Lo definirei geniale: ovviamente il Signor Doyle sa il fatto suo in quanto a scrittura ma secondo me il difficile è far piacere un libro come questo ad un ragazzo come me. Non solo ci riesce benissimo: non è complesso in quanto a scrittura e non è noioso in quanto a trama. Anzi è divertente e assurdo anche solo pensare a come sia possibile concepire due personaggi così brillanti e singolari e riuscire allo stesso tempo a far capire chiaramente al lettore chi fossero i protagonisti; esattamente come Doyle in persona li immagina. Un capolavoro appunto. P.S. Consegna entro i 5 giorni: complimenti e ringraziamenti allo staff.

Stupendo gialloDi t. cettina-31 gennaio 2017

È il primo romanzo di Sir Arthur Conan Doyle, pubblicato nel 1887. L'autore presenta il primo incontro a Baker Street tra il dottor Watson e il famoso detective Sherlock Holmes. Watson è un medico con una grande formazione e una grande moralità, Sherlock è un detective con un'intelligenza e un intuito straordinario. Questo classico vi farà entrare in un mondo fantastico dove immaginerete tutto ciò che c'è scritto come se foste all'interno della storia!

La nascita di un mitoDi r. paolo-13 gennaio 2015

In questo romanzo Arthur Conan Doyle presenta al mondo il suo detective e la sua immancabile spalla, rispettivamente Holmes e il dr. Watson; Holmes è chiaramente un avis rara, e le sue stranezze ed eccentricità sono tanto sorprendente quanto i suoi formidabili poteri di rilevazione. Infatti la prima metà del libro, che è anche la parte più divertente, è uno studio accurato del carattere di Holmes, delle sue abitudini peculiari e dei metodi per risolvere il crimine (che, quando poi si verifica, si rivela molto meno intrigante del ritratto di Holmes). Per spiegare il delitto Doyle inserisce nel racconto una sorta di romanzo storico, una specie di flashback, ma il passaggio dal tardo vittoriano di Londra ai grandi deserti del Nord West americano è stridente e confuso. Nonostante i suoi difetti, "Uno studio in rosso" è ancora il punto di partenza obbligatorio per conoscere Holmes in tutta la sua eccentricità.

La prima di mille avventure!Di M. ANTONIO-6 dicembre 2010

Il personaggio Sherlock Holmes fa per la prima volta il suo ingresso in scena grazie alla penna di Doyle. E' da subito un vivido personaggio che vive di vita propria e lega la sua storia al fidato amico dottor Watson. Da non perdere!

Il genio di DoyleDi i. tatiana-25 novembre 2010

Non sono un'amante dei libri gialli eppure la scrittura intrigante di Doyle è riuscita ad appassionarmi. Fra i nove libri in cui vengono narrate le avventure di sherlock Holmes, "uno studio in rosso" è in assoluto il mio preferito.