Unità 7. Studio di regolarità: dai fregi alle successioni numeriche di Giancarlo Navarra, Antonella Giacomin edito da Pitagora

Unità 7. Studio di regolarità: dai fregi alle successioni numeriche

Pitagora

A cura di:
N. A. Malara

Argomento:
Strategie per l'educazione matematica

Descrizione Unità 7. Studio di regolarità: dai fregi alle successioni numeriche

Il progetto ArAl è dedicato al rinnovamento dell'insegnamento dell'area aritmetico-algebrica nella scuola dell'obbligo. Esso si colloca all'interno della cornice teorica denominata early algebra (la prima algebra) ove si sostiene che i principali ostacoli cognitivi nell'apprendimento dell'algebra nascono in modi spesso insospettabili in contesti aritmetici e possono trasformarsi in blocchi concettuali anche insormontabili allo sviluppo del pensiero algebrico. L'ipotesi è che sia possibile aggirare tali difficoltà attivando sin dai primi anni della scuola primaria in aritmetica forme di pensiero attuate in una prospettiva algebrica. Ogni fascicolo della collana è accompagnato dall'indicazione delle classi per le quali è stata concepita la relativa Unità (I: scuola dell'infanzia, E: scuola primaria, M: scuola secondaria). Questa unità propone un percorso che, partendo da situazioni iniziali concrete (fregi, disegni, cornici) costruite mediante la ripetizione di uno stampino attraverso l'esplorazione individuale, di gruppo o di classe e la discussione collettiva sulle intuizioni e le scoperte effettuate, conduce gli alunni alla conquista del concetto di progressione aritmetica e alla possibilità di descriverla mediante il simbolismo matematico.

Fuori catalogo - Non ordinabile