Una passione tranquilla di Helen Simonson edito da Piemme

Una passione tranquilla

Editore:

Piemme

Collana:
Pickwick
Traduttore:
Prandino L.
Data di Pubblicazione:
23 ottobre 2013
EAN:

9788868366704

ISBN:

8868366703

Acquistabile con la

Trama Una passione tranquilla

Ernest Pettigrew, ex maggiore dell'esercito britannico, è un uomo tutto d'un pezzo. Non perde tempo in frivolezze, né in inutili chiacchiere di paese. Ama la vita tranquilla, retta da valori solidi e intramontabili: decoro, senso del dovere e una tazza di tè fatto come Dio comanda. Ma la morte del fratello sembra aprire una breccia nel suo cuore, ed è allora che si abbandona all'amicizia per Jasmina Ali: la signora di origini pachistane che gestisce l'emporio del villaggio. Ad accomunarli non è solo lo stato civile (sono entrambi vedovi), ma anche la passione per la lettura. E così, il tè della domenica pomeriggio nella biblioteca del maggiore Pettigrew diventa ben presto un appuntamento fisso, atteso con trepidazione per tutta la settimana. Letto da Mrs Ali, Kipling è tutta un'altra cosa. Tuttavia, quando dalle amabili chiacchierate sui libri preferiti si accende qualcosa di più di una semplice amicizia, l'insolita coppia si ritrova al centro dei pettegolezzi e dei pregiudizi della piccola comunità di campagna. Perché, anche se Mrs Ali è nata a Cambridge e non si è mai spinta più in là dell'Isola di Wight, agli occhi di quel mondo chiuso resta sempre una straniera. Per non parlare del biasimo delle rispettive famiglie. A quel punto, starà al maggiore Pettigrew scegliere se piegarsi sobriamente alle tradizioni o combattere un'ultima, decisiva battaglia. Ma stavolta in nome dell'amore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Una passione tranquillaDi c. antonella-6 marzo 2012

Una passione traquilla è un bel romanzo sentimentale, che affronta il tema dell'amore in età avanzata. Ali ed Ernest vengono da mondi differenti, commerciante lei e militare tutto d'un pezzo lui. Ma l'amore tra loro affiora lentamente ed in modo dolce, e li porterà ad affrontare le loro famiglie, restie ad accettare il bel sentimento che li accomuna. Un libro molto bello e delicato.

Bella storia d'amoreDi F. IVANA-13 febbraio 2012

Un libro molto bello, i due protagonisti nonostante un'età avanzata vivono una storia d'amore veramente coinvolgente e credibile. Ben delineati anche gli altri personaggi. Come giudizio generale, direi che si tratta di un libro romantico senza essere sdolcinato. Imperdibile per chi vuole un romanzo sentimentale.

Lo consiglio a tutti Di s. carmela-27 aprile 2011

Chiacchiere di paese e il tentativo di andare oltre ascoltando solo noi stessi. La perdita di un fratello ed il rispettivo dolore, incontrare qualcuno che ci capisce, in un mondo che va così in fretta, troppo frenetico per gli amanti della vita tranquilla. Un libro intenso che consiglio veramente a tutti.