L'ultimo giorno di un condannato a morte
- Editore:
Newton Compton Editori
- Collana:
- Classici pop Newton
- A cura di:
- M. Grasso
- Data di Pubblicazione:
- 4 luglio 2025
- EAN:
9788822782298
- ISBN:
8822782291
- Pagine:
- 128
- Formato:
- rilegato
Libro L'ultimo giorno di un condannato a morte di Victor Hugo
Trama libro
Un uomo sta per essere privato del suo unico bene, della sua stessa vita. Nella sua mente incredula e atterrita si consuma lenta e inesorabile l'attesa, scandita dal ritmo ossessivo, martellante degli ultimi pensieri. L'angoscia cresce, di minuto in minuto, e la coscienza della colpa si infrange di fronte all'oscenità abominevole della folla che pretende, urlante, il suo spettacolo capitale. È con questa sorta di lucidissima e appassionata perorazione letteraria a favore dell'abolizione della pena di morte, pubblicata nell'ultimo anno della monarchia dei Borbone, che Victor Hugo, all'età di ventisette anni, prese posizione in difesa dei diritti inalienabili dell'uomo e innanzitutto di quello alla vita. Gli uomini, mi ricordo d'averlo letto in non so che libro dove c'era solo questo di buono, gli uomini sono tutti condannati a morte con rinvio indefinito. Che cosa c'è dunque di tanto diverso nella mia situazione?
Recensioni degli utenti
Meraviglioso - 17 marzo 2018
È incentrato su tutti i pensieri, le emozioni, e i sentimenti che passano nella mente di un condannato a morte durante il suo ultimo giorno di vita. Il lettore è portato parteggiare per il condannato. Soddisfatta di questa lettura.
L'ultimo giorno di un condannato a morte - 25 novembre 2010
Questo breve racconto di cui ignoravo l'esistenza fino a quando non l'ho visto su una bancarella di libri usati, è un'arringa disperata e toccante contro la pena di morte. L'ho letto in poche ore, tutto d'un fiato, immedesimandomi continuamente in quest'uomo che vive le sue ultime, strazianti ore di vita in attesa dell'esecuzione della sentenza, fino all'ultimo viaggio in carrozza verso il patibolo, passando attraverso la folla urlante come ad una festa.
Coinvolgente - 9 agosto 2010
Sono arrivato a questo piccolo romanzo quasi per caso, ma sono contento di esserne entrato in possesso. La storia è coinvolgente, e porta il lettore ad una profonda riflessione.