L' ultimo Catone di Matilde Asensi edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

L' ultimo Catone

Collana:
Narrativa
Traduttore:
Cappi A. C.
Data di Pubblicazione:
20 febbraio 2008
EAN:

9788817020305

ISBN:

8817020303

Pagine:
483
Formato:
brossura
Argomento:
NARRATIVA DI AMBIENTAZIONE STORICA
Acquistabile con la

Trama L' ultimo Catone

Suor Ottavia Salina, massima autorità dell'Archivio segreto del Vaticano in fatto di paleografia, viene convocata dalle più alte gerarchie pontificie. È l'unica persona al mondo in grado di decifrare uno strano tatuaggio inciso sul cadavere di un etiope ritrovato sui monti della Grecia. Da questo enigma dipendono le sorti di tutte le Chiese cristiane. Viaggiando tra Roma, Ravenna, Gerusalemme, Atene, Costantinopoli, Alessandria e Antiochia, ovvero le sette città simbolo dei peccati capitali, e sottoponendosi a pericolose prove iniziatiche, Suor Ottavia, sempre affiancata dalla Guardia Svizzera Raspar Glauser-Roist e dall'archeologo Farag Boswell, riuscirà a venire a capo di un mistero lungo diciassette secoli: chi è l'ultimo Catone?

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 28 recensioni

CoinvolgenteDi L. Paolo-28 febbraio 2017

Libro ispirato al Purgatorio di Dante, questo diventa la chiave per la soluzione di uno dei thriller storici più belli che abbia letto. La suspance che l'autrice ha saputo dare tiene il lettore attaccato fino all'ultima pagina.

Uno dei miei libri mustDi D. Germano-27 aprile 2012

Ho fatto le ore piccole con questo thriller imperniato sul purgatorio di Dante. Straordinaria quest'autrice spagnola che inventa una storia la cui accuratezza o verosimiglianza poco importa, se rapportata alla tensione, all'adrenalina, all'ansia che ti prende per mano e ti conduce per tutto il libro fino a un epilogo forse un po' "tarallucci e vino", però godibile lo stesso.

Dante avventurosoDi C. CECILIA-24 aprile 2012

Asensi è stata una bellissima scoperta, dopo aver divorato questo romanzo ho comprato tutti gli altri. Partendo da uno dei luoghi a mio parere più affascinanti, gli Archivi Segreti Vaticani, e dal capolavoro dantesco (esattamente dal Purgatorio, forse il meno noto e che questo libro ci aiuta in qualche modo a riscoprire) vivremo un'avventura emozionante ricca di colpi di scena. Che è successo alla fine? Mi è venuta una gran voglia di rileggere Dante. Sembra poco?

L'ultimo CatoneDi L. A. MARIA-21 marzo 2012

Beh, dobbiamo ammettere che L'ultimo Catone è un gran bel libro d'avventura. E' la storia di una caccia al tesoro, la cui mappa è costituita dalla seconda cantica della Divina Commedia. Un libro surreale, ma emozionante, in cui le vicissitudini dei tre protagonisti calamitano l'attenzione del lettore fino all'appassionante finale.

L'ultimo catoneDi E. Ilenia-26 gennaio 2012

Una lettura piacevole che prende spunto dalla grande Commedia di Dante. I protagonisti del romanzo si muovono attraverso un percorso d'iniziazione fatto di prove che li porteranno nelle 7 città simbolo dei peccati capitali per arrivare all'identità dell'ultimo catone. Un buon romanzo, sicuramente coinvolgente, che però secondo me perde molto nel finale decisamente irreale. Rimane comunque un thriller accattivante.

L'ultimo CatoneDi C. Luigi-17 luglio 2011

Boh, è un buon giallo, questo senza dubbio, ma mi ha lasciato con l'amro in bocca, e non nego che mi siano piaciute molto le ricostruzioni storiche e gli aneddoti sulla storia della Chiesa. Nel complesso, però, è piuttosto noiosetto, i personaggi sono caratterizzati, sì, ma intrappolati in ruoli da manuale, e infine la trama manca di credibilità.