L' ultimo alunno di Lorenzo Puccinelli Sannini edito da Stravagario

L' ultimo alunno

Editore:

Stravagario

A cura di:
I. Sparagna
Data di Pubblicazione:
2011
EAN:

9788896349069

ISBN:

8896349060

Pagine:
92
Formato:
brossura
Età consigliata:
12 anni
Acquistabile con la

Descrizione L' ultimo alunno

Romano, un anziano professore di scuola media in pensione; Filippo, un giovane quindicenne membro di una piccola gang metropolitana. Due esperienze di vita diametralmente opposte, appartenenti a due secoli contigui ma che, alla luce dell’evoluzione tecnologica ed al cambiamento dei comportamenti esistenziali propri del terzo millennio, sembrano distanti anni luce.
L' incontro è fortuito, due storie così diverse si confrontano, si intrecciano e nasce un’amicizia.
Dai racconti del professore emerge una realtà sorpassata, anacronistica: una maniera di concepire la vita che, nella migliore delle ipotesi, può far solo sorridere i giovani rampanti dei nostri giorni.
Nascono però nell’animo del ragazzo anche i primi dubbi. Questa società dell’apparire piuttosto che dell’essere, del tutto e subito, del predominio dei diritti sui doveri, garantisce veramente la conquista della felicità ?
I valori etici che governavano l’esistenza ed il conseguente comportamento dei nostri anziani, sono davvero da buttare o forse vale la pena di riconsiderarli ?
Una domanda questa che si insinua nella mente del giovane e a cui forse solo il cuore potrà dare una risposta.
“L'ultimo alunno” è un romanzo breve che racconta con semplicità e delicatezza una storia tipica dei nostri giorni. Ma forse sono proprio le sue semplici considerazioni che potrebbero far nascere, come oggi auspicato da molti, quel movimento di rivolta nei confronti di una società che, nel nome del consumismo e dell'opportunismo personale, rischia di minare le fondamenta del vivere civile.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 12.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro L' ultimo alunno
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti