Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo edito da Rizzoli

Ultime lettere di Jacopo Ortis

Editore:

Rizzoli

Collana:
BUR Classici
Edizione:
12
Data di Pubblicazione:
24 febbraio 1999
EAN:

9788817172837

ISBN:

8817172839

Pagine:
208
Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Bello, ma complessoDi s. carmela-4 maggio 2012

Un altro capolavoro della letteratura, italiana. Certamente un romanzo epistolare, abbastanza malinconico, ma che sfiora i meandri dell'animo umano. Toccante, commovente, scritto in modo sublime. Questo è un romanzo per niente noioso, anche se alcuni risulterà tale, infatti non è consigliato per tutti, ma solo a chi ama vermanete la letteratura

Ultime lettere di Jacopo OrtisDi M. Alice-18 luglio 2011

Capolavoro dell'italica boria, emblema del nulla che ha sempre avvolto questo paese. Libro deprimente. Non c'è nulla di confortante. La vita, leggendo questo libro, è un sacrificio. Un supplizio. Libro deprimente. L'unica cosa bella è la copertina di questa edizione. Non lo consiglio. So che sto toccando un mostro sacro, ma non me ne vogliano gli amanti e i professori.

Il dramma di un uomo.Di S. Giovanni-11 luglio 2011

Come vi sentireste voi se la donna che amate è già promessa sposa a un altro uomo? E se oltre a questo, le vostre scelte politiche vi costringano all'esilio? E' questo il dramma di Jacopo Ortis, uomo a cui la fortuna sembra aver voltato le spalle. Tramite una raccolta di lettere, potrete conoscere a fondo la figura di Jacopo, immedesimarvi nei suoi problemi, ridere e piangere con lui, per assaporare la vera essenza di questa vita. Capolavoro letterario di Ugo Foscolo. Vivamente consigliato.

Ultime lettere di Jacopo OrtisDi f. maria antonietta-13 aprile 2011

Un classico in veste moderna. Jacopo Ortis sfugge all'occupazione austriaca rifugiandosi sui Colli Euganei, dove si innamora di Teresa, una ragazza già promessa sposa. Allora, deluso, si reca in varie città a visitare tombe e sepolcri per far ritorno poi nel Veneto prima del suicidio... Desideri, aspirazioni, delusioni, fallimenti... Sono i sentimenti di questo giovane che esprime il carattere autobiografico del Foscolo nelle sue lettere.

Le ultime lettere di Jacopo OrtisDi M. Carlo-13 aprile 2011

Letto in un periodo di disaffezionamento verso il genere, merita forse una rilettura. Si può preparare l'esame di maturità al classico senza dover leggere questo libro in paragone al Werther? Evidentemente no. Foscolo, Leopardi, Dante e compagnia poetante sono, probabilmente, fra le più grandi vittime dell'istruzione italiana: imporne la lettura a scuola - certo un male necessario - li ha purtroppo legati all'idea di una cultura nelle forme della coercizione. Peccato.

Ultime lettere di Jacopo OrtisDi M. Marta-6 marzo 2011

Nuova edizione per un libro cult, che con le sue note struggenti e infuocate riesce sempre a far immedesimare anche i più giovani lettori. Lettera dopo lettera, spostamento dopo spostamento diventiamo come Jacopo, distrutto dall'amore e dalla politica.