L'ultima riga delle favole
- Editore:
Longanesi
- Collana:
- La Gaja scienza
- Edizione:
- 13
- Data di Pubblicazione:
- 29 aprile 2010
- EAN:
9788830425811
- ISBN:
8830425818
- Pagine:
- 267
- Formato:
- rilegato
Trama Libro L'ultima riga delle favole
Tomàs è una persona come tante. E, come tante, crede poco in se stesso, subisce la vita ed è convinto di non possedere gli strumenti per cambiarla. Ma una sera si ritrova proiettato in un luogo sconosciuto che riaccende in lui quella scintilla di curiosità che langue in ogni essere umano. Incomincia così un viaggio simbolico che, attraverso una serie di incontri e di prove avventurose, lo condurrà alla scoperta del proprio talento e alla realizzazione dell'amore: prima dentro di sé e poi con gli altri. Con questa favola moderna che offre un messaggio e un massaggio di speranza, Massimo Gramellini si propone di rispondere alle domande che ci ossessionano fin dall'infanzia. Quale sia il senso del dolore. Se esista, e chi sia davvero, l'anima gemella. E in che modo la nostra vita di ogni giorno sia trasformabile dai sogni.
Acquistali assieme
Gli utenti che comprano L'ultima riga delle favole acquistano anche Chimica on the stage. Sei personaggi in cerca di esperimenti a € 9.49
Recensioni degli utenti
Una favola moderna - 23 febbraio 2017
Questo libro mi ha affascinato: è un vero e proprio viaggio simbolico compiuto allo scopo di conoscere noi stessi e migliorarci attraverso Tomas, una persona che ha bisogno di essere spronata per vivere davvero e non più subire gli avvenimenti della vita. Mi è piaciuta particolarmente l'idea dell'autore di unire le tappe di questo viaggio con le immagini delle favole più belle. Questo romanzo mi ha lasciato ottimista e piena di speranza.
Surreale - 1 febbraio 2017
Romanzo surreale, in cui il protagonista, Tomàs, si ritrova ad affrontare un viaggio simbolico nei meandri dell'anima. Ogni tappa del viaggio è segnata dall'immagine di una fiaba, in modo suggestivo e poetico. Consigliato a chi ha un'indole romantica e sognatrice.
Per tutti - 30 gennaio 2017
L'ho letto svariate volte e mi ha sempre arricchito. Ovviamente non è adatto ai non amanti del genere con un po' di irrealtà. Gramellini scrive benissimo e rende la lettura godevolissima. Per tutti coloro che cercano e ricercano qualcosa e qualcuno.
Favola per ogni età - 28 gennaio 2017
Dalla fine dell'infanzia fino agli estremi tempi della vita, "L'ultima riga delle favole" è uno dei pochi romanzi che ci fanno chiedere se le favole siano solo per i bambini. Un quasi sogno reale che dispiega le pieghe di un'anima dolorante. Un'antidoto per le ferite del passato. Là dove finiscono le favole inizia la vita vera, ma non è detto che la vita non sia favola. Gramellini riesce a riscrivere il vissuto sotto forma di favola, rendendo la storia piacevole, interessante e adatta a qualsiasi pubblico.
Deludente - 30 giugno 2015
Dopo aver sentito le grandi recensioni che venivano fate a proposito di questo libro mi aspettavo grandi cose, ma sono rimasto molto delusa. La trama è poco interessante, il lessico blando e ripetitivo. Non è il primo libro che leggo di Gramellini e spero che questo non mi porti a interrompere le sue letture. Io personalmente non sono riuscita a finirlo, e mi dispiace molto. Arrivata a metà del racconto e dopo averlo lasciato per mesi sul comodino senza la forza di volontà di andare avanti, ho deciso di abbandonarlo. Forse, se in seguito vorrò dargli ancora una possibilità, riproverò a rileggerlo.
Favola moderna - 4 marzo 2015
Un bel libro che ti tiene sospeso tra realtà e immaginazione. Tomas è una persona che crede poco in se stessa ed è convinta che la sua vita non possa cambiare mai. Però si ritrova a intraprendere un viaggio in un posto misterioso, un viaggio simbolico attraverso l'anima, che lo porterà a incontrare il suo io più profondo e lo condurrà alla convinzione che anche lui ha un talento. Questo libro fa molto riflettere su se stessi e sulla speranza, che non bisogna mai perdere, e anche su come i sogni aiutino a migliorare la nostra esistenza.