Ulisse di James Joyce edito da Mondadori

Ulisse

Editore:

Mondadori

Edizione:
2
Traduttore:
De Angelis G.
Data di Pubblicazione:
27 novembre 2014
EAN:

9788804646747

ISBN:

8804646748

Pagine:
972
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Ulisse

È il racconto degli avvenimenti vissuti nel corso di una giornata da Leopold Bloom e Stephen Dedalus a Dublino, in un vagabondaggio che ripercorre le tappe dell'Odissea. Episodi, scene e fatti sono costruiti con più o meno evidente parallelismo rispetto all'opera omerica. Il romanzo però non si esaurisce in questo, vuole essere anche una "summa" di tutti gli aspetti dell'uomo moderno e dei suoi rapporti con la società.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

Un libro da leggere con il pensieroDi C. Arianna-18 marzo 2012

Un libro che non ha certamente bisogno di presentazioni. In esso il flusso della coscienza dell'autore esce senza alcuna regola, senza alcun ordine, dando libero sfogo all'espressione della mente. Il rischio più prossimo è, ovviamente, quello che il lettore riesca a seguire la trama, le pagine e la vicenda solamente fino ad un certo punto, nella speranza mai persa che riesca a calarsi nel pensiero dell'autore e a comprendere ogni frase non detta (o meglio, non composta) .

Sinonimi e contrariDi P. Davide-13 novembre 2011

Tremendamente noioso, ma anche incredibilmente affascinante! Una lettura che più di una volta ti spinge a lasciar perdere tutto, ma poi se pensi a quella sensazione che ti assale come un treno che ti deraglia nello stomaco, allora non puoi fare a meno di non proseguire nella lettura. Joyce fu un genio perché con l'Ulisse ha dato via ad un'opera incredibilmente rivoluzionaria che mette in crisi tutto l'apparato esistenziale dell'uomo del Novecento.

Tanta pazienzaDi d. nicola-3 febbraio 2011

Se l'intento di Joyce era quello di far venire il mal di testa al lettore il libro meriterebbe come voto 5. Ma mi chiedo come si faccia a venire a capo di questo tomo senza correre il rischio di "uscire di senno". C'è che dice che questo tomo ha rivoluzionato il modo di scrivere moderno, attendo ancora che mi spieghi il perché, e sopratutto l'ultilità.

UlisseDi C. Lisa-20 novembre 2010

Un libro sicuramente non facile per tutti gli stili che lo compongono ma che riesce ad avvincere proprio per questa sua intricata semplicità.

UlisseDi M. Tiziano-19 novembre 2010

Forse il libro più importante del nostro secolo, indubbiamente un libro ostico, non leggibile senza note, altrimenti non se ne cava un ragno dal buco. Avrei voluto essere vivo (ed irlandese) nel 1922 quando è stato pubblicato. Giusto per sapere quali sono state le impressioni suscitate dal libro nelle persone cui esso era destinato.

UlisseDi m. Lucio-1 novembre 2010

La somma delle esperienze umane. Il libro ideale da spedire nello spazio per spiegare ad un alieno come siamo fatti e avere una somma del patrimonio culturale umano. Su ogni frase ci sarebbe da scrivere un libro a parte. Impossibile da leggere senza note. Sono curioso di rileggerlo fra una trentina d'anni per vedere cosa e' cambiato. Nel libro e in me.