Tutto il teatro vol.1 di Nino Martoglio edito da Newton & Compton

Tutto il teatro vol.1

Data di Pubblicazione:
1996
EAN:

9788881834655

ISBN:

8881834650

Pagine:
432
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Tutto il teatro vol.1

Nino Martoglio (Belpasso, Catania, 1870 - Catania 1921) è stato un intellettuale vivace ed eclettico e tra le sue innumerevoli attività si ricorda particolarmente quella di commediografo. Svolgendo un prezioso ruolo culturale coinvolse nella sua avventura teatrale (fu infatti anche capocomico) scrittori quali Verga, Capuana, De Roberto, Pirandello e attori quali Giovanni Grasso, Angelo Musco, Marinella Bragaglia, Rosina Anselmi, che sui palcoscenici di tutto il mondo, con un repertorio in cui i testi di Martoglio erano autentici cavalli di battaglia, riscossero un successo notevole. Martoglio tratteggia un variegato campionario di personaggi, talora dolenti e drammatici, più spesso coloriti e giocosi, chiassosi e spigliati.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 4.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Teatralità 'popolare' e umorismo.Di E. Maria Letizia-6 Luglio 2011

Senz'altro divertente, pura espressione della teatralità e dell'umorismo catanesi, di cui ho riscontrato molti tratti significativi, ma sul dialetto non sono molto convinta... Vero che si tratta del dialetto parlato un secolo fa, ma è anche vero che è stato in discreta misura adattato per facilitarne la comprensione da parte del pubblico.

Da non perdereDi C. Salvatore-13 Aprile 2011

Le commedie di Nino Martoglio sono veramente divertenti, letteralmente da piegarsi in due per le risate! Come dimenticare "I civitoti in pretura", "L'aria del continente", "San Giovanni decollato"? Da non perdere, neconsiglio a tutti la lettura (attenzione, però: sono in dialetto catanese!).