Tutti i romanzi, i racconti, pensieri e aforismi di Franz Kafka edito da Newton Compton

Tutti i romanzi, i racconti, pensieri e aforismi

Data di Pubblicazione:
14 gennaio 2010
EAN:

9788854117099

ISBN:

8854117099

Pagine:
941
Formato:
brossura
Argomento:
ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Tutti i romanzi, i racconti, pensieri e aforismi

Questo libro raccoglie l'opera narrativa di uno tra i maggiori scrittori del Novecento, colui che più di ogni altro ha dato voce alle inquietudini dell'uomo moderno. America (iniziato nel 1910 e pubblicato nel 1927), Il processo (scritto tra il 1914 e il 1915, pubblicato nel 1924), e Il castello (scritto nel 1922 e pubblicato nel 1926) sono ormai tra i più celebri romanzi della letteratura moderna, in cui ritorna, pur sotto differenti trame, il tema dell'angoscia per una persecuzione assurda e incomprensibile. Lo sguardo appassionato e acuto e l'intelligenza profonda del giovane Franz svelano e rendono altissima letteratura le contraddizioni, i drammi, la violenza e la stupidità nascosti sotto le apparenze del reale. Un posto di rilievo nell'opera di Kafka spetta anche ai racconti, molti dei quali, come La metamorfosi, Nella colonia penale, Il messaggio imperiale, sono veri capolavori. Completano il volume le raccolte di aforismi, pensieri, appunti, alcune pubblicate nella forma voluta dall'autore (come le Considerazioni), altre curate dopo la sua morte dall'amico Max Brod.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Franz KafkaDi V. Eleonora-20 agosto 2014

La mia scoperta di questo autore è avvenuta quasi per caso, grazie a "Lettera al padre", libro che mi ha rapita ed entusiasmata. Avendo in programma di continuare la lettura dei suoi lavori, è stato ovvio per me acquistare questo volume, che è il più completo in circolazione e contiene ogni testo in edizione integrale. I romanzi più celebri e conosciuti (come "America" e "Il castello") sono affiancati da molti racconti (come "La metamorfosi"), dagli aforismi, da vari scritti e pensieri. Si tratta pur sempre di un bel volume, con novecentoquaranta pagine: non è enorme come altri volumi della stessa collana, ma rimane comunque un po' ingombrante e scomodo.

Tutto KafkaDi F. Pierandrea-3 agosto 2013

Di fatto questo volume raccoglie l'opera omnia in prosa del celebre autore ceco. Ai tre romanzi 'Il processo' , 'Il castello' e 'America' vengono uniti tutti i racconti, più o meno brevi, dell'autore. Ovviamente, primo fra tutti, la splendida 'Metamorfosi', con tutto il suo carico di ambivalenza, simbolismo e... Grande letteratura. Completa il quadro una raccolta di pensieri sparsi e aforismi, che ci confermano la grande sensibilità dello scrittore, unitamente al notevole tormento interiore che complicava le sue giornate.

Non ti lascia il tempo di respirareDi B. Paolo-15 maggio 2012

Nei racconti inseriti in questa raccolta, soprattutto nel conclusivo "La tana", Kafka ci offre una scrittura che si dipana su se stessa. Il protagonista medita in una continua riflessione interrogativa, ma non ci sono argomentazioni metafisiche, astratte: tutto si evolve in divenire, dal'ambiente e dai moventi del personaggio. Lo trovo incredibilmente moderno e ancora magistrale rispetto a molti scrittori contemporanei.

Tutti i romanzi...Di D. Manuela-21 dicembre 2010

Autore cardine del novecento europeo, Kafka ha scritto romanzi incompiuti e racconti che sanno esprimere il disagio del vivere nella contemporaneità come quelli di pochi altri autori. La sua grandezza nel rappresentare il dramma dell'esistenza è passaggio fondamentale per chiunque ami leggere.