€ 31.68€ 33.00
    Risparmi: € 1.32 (4%)
Normalmente disponibile in 10/15 giorni lavorativi (difficile reperibilità)
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Tutti diversamente a scuola. L'inclusione scolastica nel XXI secolo

Tutti diversamente a scuola. L'inclusione scolastica nel XXI secolo

di L. Nota, M. C. Ginevra, S. Soresi (a cura di)


Posizione 39° in Educazione e Formazione
Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

L’inclusione non si realizza una volta per tutte, necessita di continui monitoraggi e sistematiche verifiche.
Le minacce alla partecipazione e alla personalizzazione dell’insegnamento, infatti, tendono spesso ad avere la meglio su scelte didattiche e metodologiche secondo le quali è professionalmente doverosa la realizzazione di contesti facilitanti il coinvolgimento e l’apprendimento di tutti. Tutto questo comporta l’abbandono di “visioni speciali”, il convincimento che è necessario opporsi a modalità diagnostiche tendenti alla “categorizzazione” di persone e situazioni e alla tentazione di proporre solamente ad alcuni attenzioni educative differenziate. Questi, assieme alla presenza nelle classi di “operatori specializzati” che tenderebbero di fatto ad occuparsi soprattutto di alcuni e pochi alunni, magari in nome di alcuni documenti ufficiali, di alcune associazioni o di alcuni studiosi delle disabilità e delle diversità, rappresentano forse oggi gli ostacoli più consistenti ad un’inclusione scolastica di qualità. L’inclusione necessita di innovazione didattica, di risorse, di “competenze docenti” e, forse, di tanto coraggio per riuscire a fare a meno di supporti e sostegni che ne potrebbero, di fatto, minare la qualità.

Laura Nota
È professore presso l’Università di Padova. Dirige il Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione. È presidente della SIO e dell’ESVDC. È co-editor del Journal of Policy and Practice in Intellectual Disabilities. È membro del Life Design International Research Group. Le attività di ricerca riguardano la psicologia dell’inclusione e nuove dimensioni per l’orientamento e il counselling. È autrice di numerosi articoli internazionali e nazionali e di più di dieci libri.
Maria Cristina Ginevra
È assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia, Università di Padova, dove collabora con il Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità la Riabilitazione e l’Integrazione. È docente a contratto del Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca, dove insegna Psicologia delle disabilità e dell’integrazione scolastica. Le attività di ricerca riguardano l’ambito della psicologia della disabilità e dell’inclusione scolastica e lavorativa.
Salvatore Soresi
È professore ordinario all’Università degli Studi di Padova. È membro del Life Design International Research Group. Ha dato vita e coordina il Network Universitario per il Counselling. Gli interessi di ricerca riguardano la psicologia delle disabilità, dell’inclusione, e da alcuni anni si sta occupando di counselling. Ha ricevuto tre riconoscimenti, dall’American Psychological Association nel 2008, dall’European Society for Vocational Designing and Career Counseling nel 2013, e dalla Counseling division dell’International Association of Applied Psychology nel 2014.

Acquistali insieme

Gli utenti che comprano Tutti diversamente a scuola. L'inclusione scolastica nel XXI secolo acquistano anche L' inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità di Marisa Pavone € 19.55
Tutti diversamente a scuola. L'inclusione scolastica nel XXI secolo
aggiungi
L' inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità
aggiungi
€ 51.23