Tutte le poesie
- Editore:
Mondadori
- Collana:
- Oscar moderni
- Data di Pubblicazione:
- 20 maggio 2024
- EAN:
9788804793816
- ISBN:
8804793813
- Pagine:
- 1164
- Formato:
- brossura
Libro Tutte le poesie di Eugenio Montale
Trama libro
«La mia poesia va letta insieme, come una poesia sola. Non voglio fare il paragone con la Divina Commedia, ma i miei tre libri li considero come tre cantiche, tre fasi di una vita umana» dichiarò Montale nel 1966; e ancora nel 1977 affermò di aver scritto, in tutta la vita, «un solo libro». Un libro in cui ciascuna delle raccolte appare come un capitolo dell'opera unitaria, all'interno della quale trova il suo pieno significato. Dagli Ossi di seppia, del 1925, fino al Quaderno di quattro anni, oltre alle traduzioni e alle poesie disperse, questo volume offre una panoramica completa della produzione di un poeta che, come nessun altro, ha esercitato un'azione profonda e duratura sulla letteratura di tutto il Novecento, e ne è stato indiscusso protagonista.
Recensioni degli utenti
Edizione da collezione - 22 febbraio 2012
La raccolta delle poesie di Montale si arricchisce di una grande edizione e di un ottimo commento introduttivo. Occorre conoscere la poetica dell'autore per affrontare la lettura delle sue poesie, non sempre così lineari come sembrano, e qualche accenno della sua biografia che tanto si ritrova all'interno delle sue opere.
Tutte le poesie - 16 settembre 2011
Edizione pregiatissima e completissima dell'Opera in versi di Montale: Ossi di seppia (1925), Le occasioni (1939), La bufera ed altro (con Finisterre), Satura, Diario dei '71 e del '72, Quaderno di quattro anni, Quaderno di traduzioni, Altri versi e Poesie disperse. Il tutto a cura di Giorgio Zampa. Davvero un ottimo acquisto.
L'opera - 4 marzo 2011
Completa di Eugenio Montale, riguardo le sue poesie diventate sicuramente simbolo di un'epoca, quella del Novecento. Il suo pessimismo, la sua critica alla società, la visione sempre di un punto di vista nuovo e non stereotipato, gli fa descrivere un quadro nuovo di una società vecchia.