€ 9.90
Fuori catalogo - Non ordinabile
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Tutte le fiabe. Ediz. integrale

Tutte le fiabe. Ediz. integrale

di Jacob Grimm, Wilhelm Grimm


Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Trama del libro

Pubblicate per la prima volta tra il 1812 e il 1822, le fiabe dei fratelli Grimm sono tra le opere più tradotte, ristampate e diffuse della letteratura mondiale. La loro atemporalità, il loro situarsi in una dimensione trasfigurata dove i pericoli più spaventosi vengono superati, il male punito, la virtù ricompensata, sono probabilmente i motivi di tanto successo, che risiedono nello stesso archetipo dell'infanzia. Tuttavia il messaggio di queste fiabe non è rivolto solo ai bambini: la rivisitazione del mito si presenta infatti oggi come un eccezionale stratagemma per esorcizzare gli incubi sepolti nell'inconscio personale e collettivo, per placare le inquietudini, per imparare a leggere il reale con un po' di ironia.

Tutti i libri di Jacob Grimm

Voto medio del prodotto:  5 (5 di 5 su 3 recensioni)

5Fratelli Grimm, 20-08-2014
di - leggi tutte le sue recensioni
Volume interamente dedicato ai fratelli Grimm. Era davvero tanto tempo che cercavo un'edizione completa di tutti i loro lavori in edizione integrale. Non ringrazierò mai abbastanza la Newton Compton per questa collana! Queste non sono semplici, spensierate, leggere e felici fiabe, come siamo abituati a pensarle grazie alla Disney e alle sue trasposizioni nei cartoni animati. Sono storie tetre, cupe, dalle sfumature horror, dove il "vissero felici e contenti" non è affatto un must, realistiche per quanto possibile. La raccolta è completa, ed è adatta sia a un pubblico adulto che ai bambini, anche se le raccomando soprattutto dall'età dell'adolescenza in poi.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
5Raccolta completa, 27-04-2011, ritenuta utile da 3 utenti su 3
di - leggi tutte le sue recensioni
Le raccolte "Mammut" della Newton sono una vera manna dal cielo per me, perché permettono di avere a portata di mano l'opera omnia di qualsiasi autore. Ho letto poco tempo fa le favole dei fratelli Grimm - diversissime dalle versioni tratte dalla Disney - e devo dire che sono davvero molto belle e profonde, alcune persino molto cupe, probabilmente più adatte agli adulti che ai bambini.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
5Qui non c'è scampo per le matrigne!, 07-08-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
Dopo un po' le favole si somigliano tutte dopo un po', ma le ho amate lo stesso, divertentissime!
Ritieni utile questa recensione? SI NO