Tutta un'altra musica di Nick Hornby edito da Guanda

Tutta un'altra musica

Editore:

Guanda

Traduttore:
Piraccini S.
Data di Pubblicazione:
5 novembre 2009
EAN:

9788860883162

ISBN:

8860883164

Pagine:
316
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Tutta un'altra musica

Ci sono coppie in perenne calma piatta. Annie e Duncan lo sanno bene. Convivono da quindici anni a Gooleness, torpida cittadina inglese sul mare, e la loro esistenza è scandita da qualche lettura in comune, l'uscita di un nuovo film, ogni tanto un concerto a Londra. Non hanno figli e nemmeno rischiano di averne, vista l'evanescenza della loro vita sessuale. Ma da un po' di tempo Annie prova un impellente desiderio di maternità, mentre Duncan non fa che coltivare la sua unica, ossessiva passione: Tucker Crowe, cantante cult americano sparito dalla scena musicale intorno alla metà degli anni Ottanta. La venerazione per Tucker, condivisa via Internet da qualche centinaio di adepti sparsi per il mondo, assorbe ogni istante delle sue giornate; e Annie comincia a chiedersi che senso abbia continuare una relazione che forse è stata solo una perdita di tempo. In questa quiete inamovibile, a Duncan arriva per posta una versione inedita dell'album più famoso di Tucker. È la scintilla che innesca una serie di eventi inaspettati, che porterà l'insoddisfatta Annie a conoscere Tucker in persona... Il nuovo romanzo di Nick Hornby si snoda sotto il binomio amore e musica, ma coglie anche in modo inatteso, originale, il tema della creatività e dei suoi alti e bassi, incarnato da questo ex musicista squattrinato in perpetua crisi, titanico esempio di fallito sentimentale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 10 recensioni

Tutta un'altra musicaDi c. lorenzo-28 ottobre 2010

Non è vero che è tornato il vecchio Hornby; è semmai vero che Hornby è invecchiato.
Il libro si legge ma, dietro una patina ironica e spiritosa, il tema è quello della solitudine, una solitudine che è come una malattia infettiva che colpisce tutti i protagonisti e i coprotagonisti: ex rocker in disarmo, coppie in crisi, psicologi pensionati e persino i bambini! Tutti!
Non bisogna lasciarsi distrarre dal finale, come non bisogna lasciarsi distrarre dal finale dell'ultimo film di Woody Allen ("Basta che funzioni"); le cose NON funzionano:
"Cat era giovane, quindi non condivideva l'idea che le relazioni sessuali monogame tra uomini e donne fossero destinate al fallimento, insensate, disgraziate, impossibili; ci sarebbe arrivata, ma era ancora presto." Hornby ci è arrivato!

bravoDi z. paride-18 ottobre 2010

Come al solito nei romanzi di Hornby ci si trova immersi nella vita britannica e la storia dei due protagonisti è diversa dal solito e molto intrigante

da leggere tutto d'un fiatoDi s. ugo-11 ottobre 2010

La novità editoriale di Hornby del 2009 non porta grandi sorprese: non temete, è sempre il solito Nick! Anche questa volta le vicende umane che coinvolgono i protagonisti sono descritte così egregiamente che risulta quasi impossibile non identificarsi almeno una volta. E poi il filo conduttore della musica vi guiderà piacevolmente attraverso l'intero dipanarsi della trama dalla prima all'ultima pagina.

Hornby torna alla musicaDi C. Marco-7 ottobre 2010

L'incontro imprevedibile tra una donna che si rende conto di aver buttato al vento una buona fetta della sua vita ed un uomo, ex-rockstar, che invece l'ha buttata volontariamente. Hornby torna a flirtare con la musica e ci regala un nuovo libro da leggere con gusto.

Un altro bel libro di Nick HornbyDi F. IVANA-8 settembre 2010

Storia gradevole e coinvolgente: si legge tutta d’un fiato, con protagonisti più che credibili. Questo romanzo mi è piaciuto molto.

MalinconicoDi l. maria cristina-30 agosto 2010

Scritto benissimo, con quello stile fluido, accattivante e coinvolgente cui ci ha abituati Hornby. Il binomio è sempre amore e musica, ma i personaggi e la storia sono delineati, sia pur con la solita ironia, ma anche con una sorta di malinconca nostalgia.