La tutela collettiva dei consumatori. Profili soggettivi
- Editore:
Giappichelli
- Data di Pubblicazione:
- 1 settembre 2011
- EAN:
9788834819036
- ISBN:
8834819039
- Formato:
- brossura
Descrizione La tutela collettiva dei consumatori. Profili soggettivi
Il volume, prendendo spunto dell’impatto che ha avuto nella prassi l’azione di classe disciplinata dall’art. 140 bis del codice del consumo (nel testo introdotto dall’art. 49 l. 23.07.2009, n. 99), ripercorre l’evoluzione della tutela collettiva dei consumatori, influenzata da modelli coniati dalle istituzioni dell’Unione europea.
Nel Volume vengono analizzati gli istituti attraverso i quali i consumatori e le entità collettive abilitate a rappresentarli possono contrastare le prevaricazioni commesse dagli esponenti del mondo professionale. Per quanto riguarda l’azione settoriale volta a precludere l’utilizzazione delle clausole abusive nelle condizioni generali di contratto e quella finalizzata a inibire gli atti e i comportamenti lesivi degli interessi dei consumatori, il testo dà conto anche dei risultati dell’elaborazione giurisprudenziale.
Nel Volume sono presentati i tratti salienti dell’azione di classe, che mira ad agevolare la tutela dei diritti individuali omogenei dei consumatori, consentendo di approdare ad una statuizione di condanna risarcitoria o restitutoria nei confronti delle imprese che abbiano assunto obblighi contrattuali, fabbricato il prodotto da cui è scaturito un pregiudizio seriale ovvero commesso violazioni della disciplina sulle pratiche commerciali scorrette (artt. 18 ss. del codice del consumo) e di quella antimonopolistica (l. 10.10.1990, n. 287). Nel contesto dell’esame dell’art. 140 bis del codice del consumo si offrono anche gli elementi per delimitare la portata delle ulteriori figure ivi contemplate, quali la classe, l’impresa e il produttore, evidenziando altresì le funzioni attribuite ad associazioni e comitati.