Turismo e urbanistica di Cristiano Oddi edito da Hoepli

Industria turistica
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Turismo e urbanistica

Negli ultimi anni il turismo è divenuto sempre più oggetto di attenzioni allargate alle tematiche della sostenibilità e della responsabilità, che costituiscono anche un nodo centrale della pianifi cazione urbanistica. Il Piano strutturale-strategico e i processi di pianificazione continua e partecipata introducono a una nuova dimensione locale della costruzione e salvaguardia del territorio che coinvolge direttamente anche la vocazione turistica. Questo volume si propone di indagare le potenzialità offerte dalle innovazioni disciplinari per individuare rinnovate sinergie tra turismo e urbanistica e approfondire alcune buone pratiche. Un nuovo approccio si impone anche per superare le tradizionali marcate settorialità dei due ambiti, avviando contemporaneamente una ricerca sui temi della identità territoriale che, sola, sembra poter arginare in prospettiva i guasti della globalizzazione. La principale documentazione di riferimento utile per il confronto critico tra i due ambiti (dalle Carte dell'urbanistica e del turismo alle legislazioni regionali di settore) è disponibile on line all'indirizzo hoeplieditore.it/4287-6, che ne permetterà periodici aggiornamenti. Il testo si rivolge agli studenti universitari dei corsi di laurea in Scienze del turismo, Progettazione e gestione dei sistemi turistici, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, nonché ai professionisti operanti nelle amministrazioni e negli enti dei settori del turismo e dell'urbanistica.

Fuori catalogo - Non ordinabile