Turismo e sistemi di informazione geografica
- Editore:
Mondadori Bruno
- Collana:
- Campus
- Data di Pubblicazione:
- 9 settembre 2010
- EAN:
9788861594609
- ISBN:
8861594603
- Pagine:
- 183
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Sistemi di informazione geografica (GIS) e rilevazioni a distanza
Descrizione Turismo e sistemi di informazione geografica
Il cellulare, il GPS nelle nostre auto, i siti di Google che ci fanno ammirare la Terra volando nello spazio, le offerte dei tour operator hanno qualcosa in comune: forniscono informazioni sulla base di coordinate geografiche. I Geographic Information Systems (GIS) incidono sulla filiera turistica, sull'operatività quotidiana delle agenzie di viaggio, sui modi di agire degli operatori, sulla programmazione del viaggio da parte dei clienti-turisti. Nel giro di qualche decennio una sperimentazione limitata agli istituti di ricerca è divenuta pratica corrente della produzione turistica e nei prossimi anni, con ritmi sempre più rapidi, continuerà a rivoluzionare il modo di pensare e di fare turismo. Nel mondo della ricerca e della didattica non si può più fare a meno dell'informazione geografica, strumento di interazione tra discipline diverse, tra produttori e tra produttori e consumatori, il volume fornisce le informazioni di base sulla logica dei sistemi informativi geografici e spiega il significato e le peculiarità del GIS nel turismo.