Turchia edito da Mondadori Electa

Turchia

Edizione:
6
Data di Pubblicazione:
18 gennaio 2010
EAN:

9788837072667

ISBN:

883707266X

Acquistabile con la

Descrizione Turchia

Dalla prestoria ad oggi in Turchia sono fiorite e declinate civiltà come la pre-biblica ittita e gli storici imperi bizantino e ottomano. Questo paese ricco di tanti strati di storia, possiede antichi palazzi e musei, imponenti moschee e chiese, e rovine straordinarie - la Turchia ospita ben sei siti che sono stati dichiarati patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO - le belle spiagge sabbiose del Mediterraneo e dell'Egeo sono un invito al relax.

Nella guida:
Istanbul. La Tracia e il mar di Marmara. L'Egeo. La Turchia mediterranea. Ankara e l'Anatolia occidentale. Il Mar Nero. La Cappadocia e l'Anatolia centrale. L'Anatolia orientale.

Arte, artigianato e tradizioni. Spaccati e piante esclusivi permettono di esplorare le attrattive in totale autonomia.

Attività all'aria aperta e attività a tema.

Ritratto del paese
Situata tra Europa, Asia e medio Oriente, la Turchia si trova a metà strada tra l'equatore e il Polo Nord e misura 814.578 Kmq. Una piccola area (il 3%) detta Tracia fa parte del continente europeo, mentre la regione più vasta, l'Anatolia, fa parte dell'Asia. La città di Istanbul costituisce il punto d'incontro tra Europa e Asia ed è divisa dal Bosforo, lo stretto che collega il Mar Nero al Mar di Marmara. Con la Turchia confinano Grecia e Bulgaria da parte europea, e Georgia, Armenia, Iran, Iraq, Siria e Nakhichevan a est e sud-est.

Clima
In Turchia il territorio montuoso e l'influsso marittimo hanno creato diverse regioni climatiche. La costa dell'Egeo e del Mediterraneo hanno temperature miti: 29°C in luglio e 9°C in gennaio. La pioggia cade soprattutto in inverno; ad Antalya ne cadono in media 991 mm l'anno. Lungo il Mar Nero le precipitazioni sono più intense. Durante l'anno le precipitazioni sono distribuite in maniera uniforme e la neve dura 120 giorni. Nell'altopiano centrale le estati sono calde e secche con una media di 23°C e inverni freddi e umidi con medie sotto gli 0°C.

Cosa visitare
L'immagine che molti turisti hanno della Turchia è fatta di idilliache spiagge mediterranee lambite dal mare azzurro. In realtà sole e sabbia sono una minima parte di ciò che questo paese ha da offrire. Ponte tra l'Asia ed Europa, la Turchia è una delle culle della civiltà, un paese orgoglioso i cui tesori storici e culturali possono stupire e ispirare anche il viaggiatore più smaliziato.

Feste ed eventi
Le feste nazionali e regionali turche appartengono a tre categorie: le feste religiose celebrate in tutto il mondo islamico, le festività associate a eventi o persone della storia turca e le feste tradizionali, di solito a tema stagionale. Gli eventi regionali celebrano le diverse origini della Turchia in musica, folklore, sport e spettacolo. I luna park sono molto popolari.

Piatti tipici
Per quasi cinque secoli, i popoli sotto il dominio ottomano, in territori che vanno dai Balcani all'Africa del nord, hanno contribuito a creare la sofisticata cucina nata nelle cucine del palazzo di Topkapi di Istanbul. L'influenza di molte culture è filtrata nei piatti deliziosi degli Ottomani e si è diffusa in tutta la Turchia odierna, mentre alcuni dei piatti fondamentali di oggi sono nati nell'Asia centrale. L'Anatolia offre una scena culinaria molto varia e, insieme a quella francese e a quella cinese, si è guadagnata il posto di una delle prime tre tradizioni culinarie mondiali. Il pane è la chiave di volta di ogni pranzo turco e ne esiste un gran numero di tipi diversi per forma e preparazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 26.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti