Tunisia edito da Mondadori Electa

Tunisia

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
21 gennaio 2011
EAN:

9788837078423

ISBN:

8837078420

Pagine:
352
Acquistabile con la

Descrizione Tunisia

Tunisi. Area urbana di Tunisi e penisola di Cap Bon. Tunisia settentrionale. Il Sahel. Djerba e l'area di Mededine. Tunisia meridionale. Tunisia centrale. Informazioni turistiche e guida pratica.

Ritratto del paese
Situata nel punto più a nord del continente africano, la Tunisia si trova tra l'Algeria a ovest e la Libia a est. Ben 1300 Km di litorale mediterraneo ne contrassegnano i confini orientali e settentrionali. La Tunisia, che copre un'area di 163,610 Kmq, da est a ovest si estende per 150 K. Il territorio presenta una notevole varietà di paesaggi, che spaziano dalla regione montana più a nord alla fertile valle del Medjerda, mentre il sud è caratterizzato da un'area desertica.

Clima
La Tunisia si trova nella zona mediterranea sudtropicale. L'estate, calda e secca, dura da maggio a ottobre. Le regioni meridionali del paese hanno solo due stagioni: una lunga estate e una breve stagione piovosa. Le rimanenti zone hanno anch'esse l'autunno e la primavera sebbene più brevi di quelle europee. Il caldo opprimente dell'estate portato dal vento di scirocco e percepibile in tutta la Tunisia, soprattutto nelle valli montane. Il clima del Sahel è temperato dalle brezze marine. Alla fine dell'autunno correnti fredde atlantiche portano vento e pioggia.

Cosa visitare
Le regioni tunisine sono diverse non solo in termini culturali, ma anche dal punto di vista paesaggistico. Tra le varie attrattive spiccano le medina cinte da mura di Tunisi e Sousse, le storiche vestigia di Bulla Regia e Dougga, e le spiagge di Djerba. I più avventurosi possono esplorare gli antichi villaggi trogloditi, le distese salate di Chott el-Jerid e l'immenso deserto del Sahara.

Feste ed eventi
Uno dei periodi migliori per visitare la Tunisia è la primavera quando alberi e vegetazione sono in fiore. I suk, mercati tunisini, colorati e gremiti da ogni tipo di prodotti artigianali come stuoie, tappeti, ceramiche, gioielli e profumi sono sparsi per tutto il paese. Informazioni sui numerosi eventi e festival si possono trovare sui quotidiani di lingua francese.

Piatti tipici
Dai ristoranti esclusivi ai venditori ambulanti, la Tunisia è in grado di soddisfare qualsiasi gusto ed esigenza di budget. I caffè sono i locali migliori dove gustare tipici piatti tunisini. Dominata da piatti a base di carne e pesce consumati con abbondanti dosi di verdure cotte e crude, la cucina tunisina è gustosa e poco costosa. Inoltre non è eccessivamente piccante, anche se pietanze come il couscous di carne e zuppe genuine come la chorba sono spesso ricche di harissa (salsa al peperoncino).

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti