Il tulipano nero. Ediz. integrale. Con Segnalibro di Alexandre Dumas edito da Crescere
Alta reperibilità

Il tulipano nero. Ediz. integrale. Con Segnalibro

Editore:

Crescere

A cura di:
F. Romanini
Data di Pubblicazione:
24 ottobre 2016
EAN:

9788883374425

ISBN:

8883374428

Pagine:
224
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
NARRATIVA DI AMBIENTAZIONE STORICA
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il tulipano nero. Ediz. integrale. Con Segnalibro

Siamo nei Paesi Bassi, la terra dei tulipani, nel '600, il cosiddetto secolo d'oro olandese. Qui si sta svolgendo un'accesa lotta politica per il potere tra il Gran Pensionario, il borghese Johan de Witt, e lo Statolder, l'aristocratico Guglielmo III d'Orange. Nello specifico, va ricordato che, con il primo diffondersi dei tulipani, allora importati in Europa dall'Oriente, si sviluppò una vera e propria mania tra le classi altolocate del paese per questi fiori. I protagonisti sono invece tre personaggi inventati: Cornelius van Baerle, il carceriere Grifo e sua figlia Rosa; ma soprattutto il fiore che dà anche il titolo al romanzo, ossia il tulipano nero. Il medico Cornelius Van Bearle che, pur appartenendo a una ricca famiglia dell'Aja, non vuole arricchirsi ulteriormente, ma investe grosse somme di denaro nella sua passione per i tulipani, alla ricerca di forme e colori sempre più nuovi fino a riuscire a creare l'impossibile tulipano nero, per il quale la città di Haarlem offre il ricchissimo premio di centomila fiorini. Cornelius sta quasi per riuscirci ma un vicino invidioso, Isaac Boxtel, organizza un piano per rubargli i preziosi bulbi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 4.90
Disponibile in 5-6 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Il tulipano nero. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

Il Re dei TulipaniDi C. ROSALINDA-2 maggio 2012

Capolavoro intrigante, pieno di complotti e cospirazioni. La storia ci porta in Olanda, nell'anno 1672 e seguire; ci narra le disavventure di un giovane, Cornelio, che oggetto d'invidie è coinvolto in cospirazioni politiche e condannato alla prigione a vita. Altro personaggio principale, Rosa, figlia del carceriere, l'unica che crede nell'innocenza di Cornelio e sua complice nel realizzare il re dei Tulipani, IL TULIPANO NERO. Nonostante la parte storica, che non è una delle mie preferite, ho trovato la storia interessante e molto scorrevole.

Non è il solito DumasDi B. Gloria-24 febbraio 2012

Il fatto che non sia il solito Dumas e non ci siano vicende particolarmente avventurose non lo rende meno interessante, è ben scritto la storia d'amore è molto delicata e non ci si annoia anche se il fulcro di tutto sono i tulipani. Lo consiglio a chi ama Dumas questo romanzo mette in luce le doti dello scrittore, non ha bisogno di scrivere un feuilleton, riesce ad appassionare anche con una storia d'amore.

Spy storyDi F. Ivana-5 luglio 2011

Cornelius Van Bearle non è come i suoi fratelli letterari, D'Artagnan o Edmon Dantes, pensa solo ai tulipani e non ha altre ambizioni nella vita. Devo ammettere che mi aspettavo un grande eroe e invece la vera eroina è la giovane Rosa, una ragazza coraggiosa e generosa che è disposta a tutto per salvare il protagonista. E' un romanzo che coinvolge il lettore grazie alla ricostruzione storica molto curata. Consigliato agli amanti del romanzo storico.

Romantico.Di D. Veronica-7 novembre 2010

Pensavo fosse una vicenda avventurosa, invece si tratta di un romanzo d'amore con personaggi e location, seppur ricalcando alcuni cliché tipici di quell'epoca, piuttosto inusuali.