Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri di Rita Levi-Montalcini, Giuseppina Tripodi, Giuliano Ferri edito da Gallucci

Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri

Editore:

Gallucci

Illustratore:
Ferri G.
Data di Pubblicazione:
27 novembre 2008
EAN:

9788861450332

ISBN:

8861450334

Pagine:
152
Formato:
brossura
Argomento:
Storia e passato: argomenti d'interesse generale (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
13 anni
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri

Marie Curie non poté studiare in patria, la Polonia, perché in quell'epoca l'università era preclusa alle donne. Per questo si trasferì in Francia dove si laureò e si dedicò alla ricerca con enorme successo, fino al Premio Nobel. È solo uno dei tanti modelli femminili affascinanti, rigorosi, combattivi, mai banali, raccontati da Rita Levi-Montalcini. Storie straordinariamente esemplari per le adolescenti spaesate tra "velinismo" e paure. A loro, e ai loro fratelli e genitori, la più grande scienziata italiana racconta con passione i propri riferimenti personali: figure innovative, fiere e rivoluzionarie che hanno saputo affermarsi e trascinare con sé l'emancipazione della donna nella società occidentale, fino ai giorni nostri. Età di lettura: da 13 anni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 1 recensione

Per ragazziDi I. Lucia-5 dicembre 2013

Un'interessante carrellata di figure femminili che, dall'antichità ad oggi, hanno dato un contributo significativo nel campo scientifico (soprattutto), ma non solo. Il libro è interessante, come dicevo, però a lungo andare diventa un po' noioso, dato che lo schema seguito dalle autrici per raccontare la vita di queste donne è sempre uguale e monotono, e le varie figure non vengono approfondite particolarmente. Più che altro dà un'idea generale sul ruolo delle donne, spesso "occultato" dai colleghi maschi (invidiosi). Adatto principalmente per i ragazzi.