Tubismo. Fondamenti di Pierangelo Causetti edito da Aracne

Aracne

27 agosto 2014

Descrizione Tubismo. Fondamenti

Il tubo come costrizione tridimensionale, come contenitore, guida e rappresentazione del movimento, come dispositivo essenziale all'accoppiamento con il foro duale per la trasmissione di fluidi magici che mantengono ed evolvono il pianeta. "Tubismo" è un saggio sull'energia e sulla novità che costantemente ci protegge e ci aiuta a vivere. Tutto è energia e tubi che la trasportano in infinite trasformazioni, dove l'immaginazione del lettore potrà essere assoluta protagonista. È un racconto sulle interazioni energetiche che governano il nostro modo di esistere insieme a tutte le evoluzioni che hanno segnato la storia del pianeta su cui esistiamo e sui possibili sviluppi nell'immediato futuro. Semplici schematizzazioni, "tuboidi", ci portano in una nuova dimensione con cui riflettere profondamente su ciò che siamo stati, su ciò che siamo, su dove stiamo andando e su ciò che ci circonda. "Tubismo" ci aiuta ad affrontare i quotidiani aspetti della nostra vita senza lasciare intentato ogni possibile e divertente sforzo in una direzione di meraviglia e stupore che sono l'essenza del nostro stesso esistere.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Tubismo. Fondamenti

4 di 5 su 1 recensione

Curioso e accattivanteDi a. paolo-24 novembre 2014

Una cara amica mi ha consigliato questo strano libro, che ho comprato online. A volte si è scettici quando si ha a che fare con case editrici non proprio "altisonanti", tuttavia per esperienza so che non bisogna mai sottovalutare i piccoli editori raggiunti da scrittori geniali. Credo che questi libro ne sia un chiaro esempio: curioso, interessante, originale, folle, romantico, tecnologico, psicologico, grafico, accattivante, trasgressivo... Insomma: un libro dalle mille sorprese! Non facile da leggere e non sempre così scorrevole (l'ho già riletto due volte!) ti porta in un mondo apparentemente fantastico dove puntualmente scopri che si parla solo della realtà, approfondita tanto da diventare inedita anche agli occhi dei più attenti osservatori. Potrebbe sembrare fantascienza, invece è una storia del mondo con dettagli di un'entusiasmante realtà che non sai se ti catapulta ai tempi delle scuole elementari o dei nuovissimi documentari televisivi blasonati e alla fine meno attraenti. A chiusura di capitolo ci sono piccoli poemi e disegni schematici, realizzati dall'autore con vera passione e dote di sintesi, che donano al volume un fascino difficile da trovare altrove. E il paradosso "tubo" - "non ho capito un tubo" mi sorge spontaneo, poiché l'autore parte dal concetto di tubo (semplice) nel tentativo di spiegare e "modellizzare" il tutto (complessità estrema). Ci riesce? L'impresa è impossibile, ma non intentata (si pensi ad esempio a "Teorie del tutto. La ricerca della spiegazione ultima" John D. Barrow), tuttavia "Tubismo" segna uno sforzo non indifferente quanto naif di muoversi in direzione della creatività e del nuovo. Personalmente non conosco libri, anche nel mondo dei grandi nomi, in cui creatività e innovazione siano presenti in modo così evidente e affascinante. Nonostante la difficoltà e l'accessibilità a concetti di ordine superiore, il libro è sicuramente curioso, anche senza considerarne una lettura completa e anche senza necessariamente avere conoscenze di carattere tecnicomatematico. Un segreto? Un concetto chiave sulla grandezza della donna rispetto all'uomo, espresso in forma "tuboide", mi ha aiutato a risolvere un piccolo diverbio con la mia compagna. Una curiosità? L'essere umano è praticamente il protagonista di Tubismo, però nel testo non si parla mai di uomini, di donne, di sentimenti, di materia, di anima, di corpo, di cibo, di lavoro. Tutto è solo e sempre energia, costretta in tubi e cose nuove. Ogni novità contiene un'energia magica che ci protegge e ci aiuta a vivere. Consigliato!