La trilogia di Valis di Philip K. Dick edito da Fanucci

La trilogia di Valis

Editore:

Fanucci

Data di Pubblicazione:
27 luglio 2020
EAN:

9788834740798

ISBN:

8834740793

Pagine:
656
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La trilogia di Valis

Chi o cos'è Valis? È un'imperscrutabile entità intelligente che vive nello spazio? O forse un meccanismo, una formula o, ancora, un essere vivente vero e proprio, che emana uno sconvolgente flusso di informazioni sulla natura dell'universo? Nella ricerca di verità supreme, Valis pone il lettore di fronte a una serie di folgoranti interrogativi: cosa rappresentano la realtà e il divino, esistono davvero oppure sono semplici invenzioni della nostra mente? In Divina invasione, un dio alieno tenta di stabilire un contatto con i terrestri come mai è accaduto prima: invia sulla Terra il proprio figlio, privo di memoria. Ma una presenza sovrannaturale è capace di impregnare di sé l'universo: l'ennesima, efficacissima variazione dickiana sul tema della realtà-divinità nella quale gli uomini si dibattono. La trasmigrazione di Timothy Archer ruota attorno alla vita dissoluta del vescovo Archer, attraverso l'impietoso giudizio della controparte femminile, che scetticamente partecipa alla sua ricerca della verità metafisica, decidendo infine di abbandonarlo al proprio destino.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 23.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Valis. Di a. marco-14 luglio 2011

Non è consigliato a chi si accosta per la prima volta al genere di fantascienza. Passerei prima per altri romanzi, da Ubik a Un oscuro scrutare all'Uomo nell'alto castello. VALIS è un labirinto, un fuoco d'artificio di idee, un romanzo destrutturato che gioca più partite su più tavoli. E' una specie di labirinto, dove ogni tanto ci si ritrova a ripassare per gli stessi corridoi, con la senzazione di essersi persi. E' una specie di indagine, ma non si cerca un criminale: si cerca Dio, e insieme la Verità con la V maiuscola. Ma la verità sfugge, si nasconde, tutto si nasconde in queste pagine. Io, ogni volta che lo rileggo, scopro qualcos'altro. Per cui vi consiglio di metterlo da parte e aspettare il momento giusto. Magari leggetevi prima altre cose scritte da Dick. Magari leggetevi la sua biografia, oppure quel gran romanzo di Carrére, Io sono vivo e voi siete morti. Non abbiate fretta: ogni libro ha il suo momento...

Trilogia di ValisDi B. Salvo-9 aprile 2011

Lasciate scorrere le prime 100 pagine, prima di darne un giudizio. Parlare di Dick non è impresa da poco. Parlare della Trilogia di Valis lo è ancor meno. Una cosa è certa, quest'opera per la sua complessità e per il carattere di universalità, che la contraddistingue, si iscrive tra le opere più importanti della storia della letteratura. Leggere Dick dopo aver letto la sua Trilogia si rivelerà qualcosa di completamente diverso. Anzi, a mio parere, sarebbe preferibile, se non necessario, per la comprensione delle sue opere precedenti, leggere prima questi tre romanzi, che sono paradossalmente tra le ultime cose prodotte dal grande scrittore americano. Una sorta di "In senso inverso" della lettura. Ma la cosa, anche se apparentemente lo è, non è così paradossale. La Trilogia di Valis incarna una speciale forma di terapia, di cui Dick si è servito, e la quale alla fine svela a se stesso e ai suoi lettori il cammino interiore svolto dall'artista nei suoi decenni di attività letteraria.