Il treno dei bambini
- Editore:
Einaudi
- Collana:
- Einaudi. Stile libero big
- Data di Pubblicazione:
- 24 settembre 2019
- EAN:
9788806242329
- ISBN:
8806242326
- Pagine:
- 200
Libro Il treno dei bambini di Viola Ardone
Trama libro
Pronto a diventare un brillante caso editoriale, “Il treno dei bambini” di Viola Ardone è una storia che finalmente entra nella memoria collettiva italiana: quella dei bambini che dal Sud Italia, alla fine della seconda guerra mondiale, arrivarono nel Nord per poter avere un pasto caldo in tavola ogni giorno e per andare a scuola. Amerigo vive a Napoli e nel suo quartiere tutti lo conoscono come Nobèl perché sa un sacco di cose: la sua passione è infatti ascoltare storie. La madre Antonietta invece parla poco, soprattutto da quando il marito è andato in America e non è più tornato. Nel 1946 separarsi da Amerigo, per lei, sarà difficile, ma lo fa per il suo bene, per garantirgli un futuro migliore. Quando il treno di Amerigo e di tanti altri bambini parte per Modena, Antonietta, in cuor suo, sa che niente sarà più come prima. A Modena Nobèl si affezionerà alla sua nuova famiglia e grazie al suo nuovo papà del Nord conoscerà la bellezza della musica. Per Amerigo sarà una svolta che segnerà il suo futuro, ma tornare a Napoli sarà difficile e con la madre Antonietta vi sarà uno squarcio difficile da ricucire. In “Il treno dei bambini” di Ardone, le emozioni però troveranno pace solo dopo cinquant’anni quando le esistenze di tutti avranno trovato strane e impensabili vie.
Recensioni degli utenti
Bello e toccante - 1 novembre 2019
Ambientato nella Napoli degli anni 40, racconta una storia vera di quel momento storico senza annoiare. Molto scorrevole e delicato, scritto bene si legge velocemente. Ho trovato forse un po' lenta l'ultima parte.
Fatti storici - 18 ottobre 2019
Abbastanza soddisfatto. La storia si rifà a fatti storici veri come già raccontato nel volume "L'infanzia salvata" di Lucia Fabi - Angelino Loffredi. Mentre Viola Nardone prende spunto dai fatti storici per raccontare una storia, nel volume di Lucia Fabi c'è la pura descrizione dell'organizzazione dei viaggi, di elnchi di bambini e delle loro destinazioni, le loro storie. Una pura ricerca storica che non dobbiamo dimenicare. Io personalmente, per motivi personali, ho ritrovato alcuni di quei bambini e l'incontro è stato commuovente.