Tre saggi sulla teoria sessuale di Sigmund Freud edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Tre saggi sulla teoria sessuale

A cura di:
A. Luchetti
Traduttore:
Csopey C.
Data di Pubblicazione:
10 marzo 2010
EAN:

9788817038645

ISBN:

8817038644

Formato:
brossura
Argomento:
Psicologia dei generi sessuali
Acquistabile con la

Descrizione Tre saggi sulla teoria sessuale

Pochi scritti hanno avuto un influsso così straordinario sui costumi dell'uomo occidentale, sul suo modo di considerare la sessualità, l'infanzia e la stessa vita affettiva come questo sobrio e lucidissimo testo freudiano. Un'opera rivoluzionaria, che conserva, a oltre un secolo di distanza, tutta la carica eversiva che turbò l'Europa e l'America di inizio Novecento. "Porteremo la peste in questo paese" disse Freud a Jung, arrivando a New York nel 1909: e se sarà così, non piccola parte avranno proprio i Tre saggi, atto di nascita di una teoria della sessualità infantile. Da quando il padre della psicoanalisi ha enunciato l'esistenza di un processo psichico che si confronta con l'esperienza del piacere - un piacere che è, fin dalla nascita, sessuale e che ha un ruolo decisivo nella "trasformazione" di un essere umano in persona l'infanzia non può coincidere più con l'assoluta innocenza. E questo, che ha sfidato e corroso tanta morale benpensante, resta forse il lascito più "perturbante" di tutta la storia della psicoanalisi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Ricerca sulla sessualità.Di D. Eugenio-26 aprile 2012

La sessualità è un argomento che ha sempre interessato l'uomo, soprattutto dal punto di vista delle arti e nella pratica. Freud lo pone come argomento di ricerca empirica da cui partire per comprendere il modo di essere dell'uomo, le sue debolezze e la sua ricerca di piacere. Dei saggi che benché risalgano ai primi del novecento risultano ancora attuali per comprendere la teoria sessuale.

InteressanteDi F. Giulia-24 novembre 2010

Un libro pieno di curiosità e al fondamento di una delle scienze più recenti ma più innovative che influenzarono l'intero novecento. Freud cerca di analizzare i nostri comportamenti legati alla sessualità in relazione alle sue teorie che furono un tempo rivoluzionarie.

FreudDi L. Gazzola-24 agosto 2010

Un libro interessantissimo e semplice da leggere. Consigliato per chi vuole approfondire la pscanalisi oppure cominciare a conoscerla.

una strada senza incrociDi c. raffaele-13 luglio 2010

Qui Freud dimostra come la sua teoria non ammetta sbocchi. Una volta che si incomincia a interpretare tutto sul sesso si diventa schiavi di questo modo di leggere la realtà. Nonostante ciò il libro è molto interessante.