Tre racconti di Gustave Flaubert edito da Garzanti
Alta reperibilità

Tre racconti

Editore:

Garzanti

Traduttore:
Scarpellini E.
Data di Pubblicazione:
17 settembre 2020
EAN:

9788811815112

ISBN:

8811815118

Pagine:
176
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Tre racconti

"Tre racconti" (1875-77) è lo splendido frutto dell'ultima stagione creativa di Flaubert, un trittico in cui protagonista assoluto è lo stile. Una prosa piana e asciutta è la cifra di "Un cuore semplice", la storia «molto seria e molto triste» di Félicité, umile e oscura serva fedele come un animale alla famiglia per cui lavora: capace di un amore puro e disinteressato, accetta le privazioni che via via la vita le infligge come una condizione naturale, fino ad approdare, nella sua ingenua santità, alla beatitudine del nulla. Un ritmo rallentato e un'atmosfera di sogno caratterizzano "San Giuliano Ospitaliere", in cui rivive la leggenda del cavaliere medievale che, per un fatale equivoco, uccide il padre e la madre ed espia la colpa mettendo la sua esistenza al servizio degli altri. In "Erodiade" Flaubert indulge invece al gusto per l'orientalismo nel ricreare con una scrittura sontuosa e opulenta l'ambiente lascivo e decadente della corte del tetrarca di Palestina davanti al quale, secondo le parole della Bibbia, la giovane Salomè «danzò e piacque». Introduzione di Giovanni Giudici.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

CONSIGLIATODi b. alice-30 maggio 2012

Tre brevi racconti ma non per questo privi di spessore. Flaubert sa creare atmosfere particolari, e seppur in alcuni tratti siano poco entusiasmanti, arriva poi quel colpo al cuore che rende ogni racconto unico e profondo. Per avvicinarsi al grande scrittore non c'è niente di meglio. Davvero consigliato

CarinoDi P. Francesca-11 maggio 2012

Romanzo di piacevole lettura ma nulla di entusiasmante. Quello che ho preferito è stato il primo dei tre racconti 'un cuore semplice' anche se a tratti l'ho trovato un pò lugubre. Consiglio questo breve libretto a tutti quanti non conoscono ancora il grande autore francese. Per avvicinarsi al suo stile non c'è niente di meglio di questi bozzetti.

Un pò troppo lugubri...Di G. Federica-29 ottobre 2011

Il primo racconto mi è piaciuto nonostante la tristezza degli eventi che si succedono. Gli altri li ho trovati troppo lugubri e forse rispecchiano un periodo di vita dell'autore non proprio positivo. Si vede però nella narrazione precisa e scorrevole la mano di Flaubert. Molto impressionante nel secondo racconto la storia del principe che cova una grande rabbia dentro di se. Comunque interessante da leggere.

Tre raccontiDi S. Roberto-18 novembre 2010

Tre racconti semplicemente incantevoli! (ho trovato superlativa in particolare la descrizione del banchetto offerto da Erode Antipa nel terzo racconto. E' una splendida scena collettiva, bella quasi quanto quella dei comizi agricoli in "Madame Bovary")