Tre racconti di Gustave Flaubert edito da Feltrinelli

Tre racconti

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Sbarbaro C.
Data di Pubblicazione:
12 giugno 2009
EAN:

9788807822100

ISBN:

8807822105

Pagine:
131
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Tre racconti

Pubblicati nel 1877, i "Tre racconti" furono scritti mentre il loro autore stava componendo quell'invettiva contro la stupidità umana che è "Bouvard e Pécuchet" e, come dice Camillo Sbarbaro - autore di questa traduzione proposta per la prima volta da Bompiani nel 1945 - "Flaubert riesce tuttavia, e quasi suo malgrado, a creare proprio allora quest'opera, che si offrirà ormai alle nuove generazioni letterarie come la più pura eredità, l'affermazione testamentaria di un autentico credo artistico". L'opera è articolata in tre episodi che costituiscono un autentico trittico narrativo, con una sua cadenza ritmica e armonia nella varietà stilistica. Dapprima la cronaca di un'esistenza semplice, umile e oscura, come è quella della fedele serva di provincia Felicita in "Un cuor semplice" la cui triste parabola è segnata da un amore infelice in giovinezza, dalla devozione verso i figli della padrona, dalla morte di un amato nipote e dall'adorazione di un pappagallo impagliato. Quindi "La leggenda di san Giuliano spedaliere", la cui ispirazione era nata da una vetrata normanna e che mette in scena la vicenda di un uomo che cerca invano di fuggire l'orribile destino di assassino dei genitori per poi divenire simbolo, attraverso le prove del pentimento e dell'espiazione, della vita tragica ed eroica del martire. Infine il racconto di derivazione biblica, trattato come materia storica, della decollazione del Battista concessa dal potente Erode alla feroce Erodiade quale premio per la danza di Salomè.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

CONSIGLIATODi b. alice-30 maggio 2012

Tre brevi racconti ma non per questo privi di spessore. Flaubert sa creare atmosfere particolari, e seppur in alcuni tratti siano poco entusiasmanti, arriva poi quel colpo al cuore che rende ogni racconto unico e profondo. Per avvicinarsi al grande scrittore non c'è niente di meglio. Davvero consigliato

CarinoDi P. Francesca-11 maggio 2012

Romanzo di piacevole lettura ma nulla di entusiasmante. Quello che ho preferito è stato il primo dei tre racconti 'un cuore semplice' anche se a tratti l'ho trovato un pò lugubre. Consiglio questo breve libretto a tutti quanti non conoscono ancora il grande autore francese. Per avvicinarsi al suo stile non c'è niente di meglio di questi bozzetti.

Un pò troppo lugubri...Di G. Federica-29 ottobre 2011

Il primo racconto mi è piaciuto nonostante la tristezza degli eventi che si succedono. Gli altri li ho trovati troppo lugubri e forse rispecchiano un periodo di vita dell'autore non proprio positivo. Si vede però nella narrazione precisa e scorrevole la mano di Flaubert. Molto impressionante nel secondo racconto la storia del principe che cova una grande rabbia dentro di se. Comunque interessante da leggere.