Tre piani
- Editore:
BEAT
- Collana:
- BEAT. Bestseller
- Traduttore:
- Bannet O., Scardi R.
- Data di Pubblicazione:
- 7 maggio 2024
- EAN:
9791255021797
- ISBN:
1255021799
- Pagine:
- 276
- Formato:
- brossura
Libro Tre piani di Eshkol Nevo
Trama libro
In Israele, nei pressi di Tel Aviv, si erge una tranquilla palazzina borghese di tre piani. Il parcheggio è ordinatissimo, le piante perfettamente potate all'ingresso e il citofono appena rinnovato. Dagli appartamenti non provengono musiche ad alto volume, né voci di alterchi. La quiete regna sovrana. Eppure, dietro quelle porte blindate, la vita non è affatto dello stesso tenore. Al primo piano vive una coppia di giovani genitori, Arnon e Ayelet. Hanno una bambina, Ofri, che occasionalmente affidano alle cure degli anziani vicini in pensione. Ruth e Hermann sono persone educate, giunte in Israele dalla Germania, lui va in giro agghindato in giacca e cravatta, lei insegna pianoforte al conservatorio e usa espressioni come «di grazia». Un giorno Hermann, che da tempo mostra i primi sintomi dell'Alzheimer, «rapisce» Ofri per un pomeriggio, scatenando una furia incontenibile in Arnon, inconsciamente e, dunque, irrimediabilmente convinto che dietro quel gesto, in apparenza dettato dalla malattia, si celi ben altro. Al secondo piano Hani, madre di due bambini e moglie di Assaf, costantemente all'estero per lavoro, combatte una silenziosa battaglia contro la solitudine e lo spettro della follia che, da quando sua madre è stata ricoverata in un ospedale psichiatrico, non smette mai di tormentarla. Un giorno Eviatar, il cognato che non vede da dieci anni, bussa alla sua porta e le chiede di sottrarlo alla caccia di creditori e malintenzionati con cui è finito nei guai. Hani non esita a ospitarlo e a trovare cosí un riparo alla sua solitudine. Salvo poi chiedersi se l'intera vicenda non sia un semplice frutto dell'immaginazione e dei desideri del suo Io. Dovra, giudice in pensione che vive al terzo piano, avverte l'impellente bisogno di dialogare con il marito defunto e per farlo si serve di una vecchia segreteria telefonica appartenutagli. Ritorna in tal modo sul passato suo e di suo marito, sul loro ruolo di genitori-guardiani della vita del figlio Arad, ruolo che ha spinto quest'ultimo dapprima a un tragico errore, poi a compiere un gesto estremo che lo ha escluso per sempre dalla loro vita. Sorto da una brillante idea narrativa: descrivere la vita di tre famiglie sulla base delle tre diverse istanze freudiane - Es, Io, Super-io - della personalità, Tre piani si inoltra nel cuore delle relazioni umane: dal bisogno di amore al tradimento; dal sospetto alla paura di lasciarsi andare. E, come nella Simmetria dei desideri, l'opera che ha consacrato sulla scena letteraria internazionale il talento di Eshkol Nevo, dona al lettore personaggi umani e profondi, sempre pronti, nonostante i colpi inferti dalla vita, a rialzarsi per riprendere a lottare.
Recensioni degli utenti
I tre piani dellanima - 20 marzo 2022
Letto dopo aver visto il bellissimo film di Nanni Moretti che al libro di Nevo si ispira abbastanza liberamente, riproducendone i personaggi e facendoli vivere una vicenda più compenetrata. La conoscenza del film non toglie però niente a quanto si possa apprezzare il libro, che è scritto in tre capitoli separati, uno per ciascuno dei piani del condominio dove vivono i protagonisti, ma in realtà più propriamente uno per ciascuno delle manifestazioni dellanima secondo Freud. Le paure e i condizionamenti di queste sono esorcizzate dai protagonisti che in lunghe, appassionanti, confessioni equivalenti a sedute psicoanalitiche, si confidano tramite lettera o altro ai rispettivi alter-ego. E se rimane il dubbio alla soluzione delle situazioni, ci si rende conto che questo è ovvio: non ci sarebbe una confessione se il problema fosse risolto, la paura battuta. (Una nota: mi piace pensare che Nanni Moretti abbia scelto il romanzo per farne un film anche pensando alla trasfigurazione di Dvora nella sua attrice preferita, quella Margherita Buy che è la personalizzazione perfetta delle angosce del personaggio di Nevo. )
Eshkol Nevo: una conferma - 19 marzo 2018
È solo il secondo romanzo che leggo di Eshkol Nevo, ma già mi sembra di conoscere l'autore da sempre e di non poterne più fare a meno. Le tre parti in cui è diviso questo romanzo hanno la forma di racconti a sé, ma uniti da fili invisibili che rendono il tutto una storia universale. Un autore da dieci e lode.