Libro Tre di Valérie Perrin
Trama libro
Dopo il successo planetario di Cambiare l’acqua ai fiori, Valérie Perrin ritorna al romanzo con Tre, una storia di amicizia, di sbagli, di vite che sembrano scommesse sbagliate. Adrien, Étienne e Nina si conoscono da bambini, tra i banchi da scuola, e nel 1986 si fanno una promessa: devono lasciare quel piccolo paese in cui sono cresciuti per ritrovarsi, da adulti, a Parigi in cerca di una nuova libertà. La Perrin ci sbalza poi a trent’anni dopo e ad una piccola utilitaria ritrovata in fondo ad un lago. Che cosa c’entrano Adrien, Étienne e Nina con quell’incidente e perché la giornalista Virginie, che segue il caso, è convinta che qualcuno si sia fatto davvero male? La reporter ci mette poco a collegare i tre a quella macchina scomparsa nel lago di un piccolo paese della provincia di Parigi, proprio quello in cui Adrien, Étienne e Nina sono cresciuti. Valerie Perrin sceglie ancora una volta il linguaggio dell’esistenza più vera per raccontare le trasformazioni che accadono, il tempo che scorre e spesso distrugge tutto. L’amicizia però potrebbe ancora essere un bastone a cui appoggiarsi, un motore che salva le vite. In Tre possiamo scoprirlo attimo dopo attimo, fino all’ultimo sospesi tra la salvezza e la distruzione.
Recensioni degli utenti
Dal 7 all'8. Non di più - 22 agosto 2023
Dopo il successo di Cambiare lacqua ai fiori forse ci si aspettava qualcosina di piú dal nuovo libro della Perrin. Lettura comunque gradevole.
Tre amici per sempre - 30 luglio 2023
Una Payton Place moderna e con tematiche attuali, lettura estiva comunque ben architettata e avvincente. Personaggi ben delineati nel contesto, misteri risolti nelle ultime pagine con raziocinio. Un libro amabile e profondo, mai volgare o scabroso. Complimenti all&39; autrice.
Confuso - 5 gennaio 2022
Libro altalenante, il racconto passa da un periodo adolescenziale ad essere adulti in continuazione, non fai in tempo a medesimarti in un periodo che ti ritrovi subito in un altro e viceversa. Lettura pesante perché annoia. Delusa perché l'altro libro Cambiare l'acqua ai fiori era veramente interessante.