Come trattare con i propri collaboratori. Introduzione alle nuove tecniche di leadership
- Editore:
Franco Angeli
- Edizione:
- 14
- Data di Pubblicazione:
- 20 Febbraio 2006
- EAN:
9788820422714
- ISBN:
8820422719
- Pagine:
- 240
Descrizione Come trattare con i propri collaboratori. Introduzione alle nuove tecniche di leadership
Questo volume, che si ispira alle più moderne concezioni del management e alle più avanzate teorie psico-sociologiche del rapporto umano sul lavoro, prepara ad affrontare un mondo che muta d'ora in ora, un mondo dai valori nuovi, in cui il futuro va inventato.
Coloro che saranno alla testa di un'azienda il 1° gennaio 2001, dovranno affrontare un mondo di intensa attività concorrenziale fra aziende molto complesse, un mondo in cui i manager burocrati conteranno sempre meno e costituiranno un vero pericolo per l'azienda, un mondo in cui il fattore "leadership" sarà sempre più essenziale, un mondo per affrontare il quale la maggior parte delle aziende di oggi sono assolutamente impreparate.
Questo libro vi aiuterà a vincere la sfida del 2001 e ad entrare con successo nel terzo millennio.
L'impostazione è estremamente pratica e riflette molti anni di esperienza vissuta dall'autore in cariche direttive, in Italia e in altri paesi, nell'ambito di una grande organizzazione americana.
Vitaliano Kettlitz pone ai lettori nel corso della trattazione dieci domande cruciali, sollecitando su di esse la riflessione e la discussione.
1) I vostri collaboratori sanno cosa vi aspettate da loro?
2) Avete pianificato ed organizzato bene il lavoro dei vostri collaboratori?
3) La vostra équipe è ben integrata?
4) Delegate?
5) Riuscite a motivare i vostri collaboratori?
6) Come sono le comunicazioni con i vostri collaboratori?
7) In che modo valutate i risultati ottenuti dai vostri collaboratori?
8) Vi sentite sinceramente impegnati a sviluppare i vostri collaboratori?
9) Siete voi stessi l'agente" del cambiamento?
10) Vi sentite preparati ad affrontare il 2001?
Vitaliano Kettlitz, consulente di management e di strategia di business per il settore chimico e farmaceutico, in Italia e all'estero. Nato a Milano (1926) si è laureato in farmacia a Pavia nel 1949. Ha vissuto ed operato all'estero, prima in America Latina e poi negli Usa, dove ha concluso una lunga carriera direttiva. Ha pubblicato diversi volumi di successo.