La trama del cosmo. Spazio, tempo, realtà di Brian Greene edito da Einaudi

La trama del cosmo. Spazio, tempo, realtà

Editore:

Einaudi

A cura di:
C. Bartocci
Traduttore:
Tissoni A., Civalleri L.
Data di Pubblicazione:
21 marzo 2006
EAN:

9788806180911

ISBN:

8806180916

Formato:
brossura
Argomento:
Scienze: opere divulgative
Acquistabile con la

Descrizione La trama del cosmo. Spazio, tempo, realtà

Dal regno immutabile di Newton, dove lo spazio e il tempo sono assoluti, alla concezione fluida dello spazio-tempo di Einstein, alle tesi della meccanica quantistica, il fisico americano mostra come il mondo sia molto diverso da quello che l'esperienza comune potrebbe far pensare. Concentrandosi sull'enigma del tempo, Greene stabilisce che nessuna regola fisica conferma l'idea che esso scorra in una particolare direzione. Attraverso l'analisi della teoria del big bang, dimostra quanto le recenti teorie delle superstringhe e la M-teoria possano conciliare ogni cosa, dalla più piccola particella al più grande buco nero. Una visione che culmina in un "multiverso" dove spazio e tempo possono dissolversi in entità più sottili e fondamentali.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Potenzialmente decisivoDi S. Daria-27 aprile 2012

Una vera e propria bibbia per chi apprezza la divulgazione della fisica. Greene fa una specie di storia della fisica da Newton alla Fisica delle Stringhe con competenza e leggerezza. E anche i concetti più complicati riescono a essere trasmessi con relativa facilità. Giusto l'ultimo capitolo risulta a tratti un po' "ostico", ma far comprendere tutti gli effetti della Teoria delle Stringhe e della M-Teoria credo sia lavoro improbo.

Una vera e propria bibbiaDi g. Oreste-10 febbraio 2012

Incredibilmente semplice e funzionale nonostante la vastità dell'argomento, l'autore ripercorre la storia di come l'uomo ha affrontato le questioni fisiche dello spazio e del tempo, da Newton fino agli strani fenomeni quantistici che, qui, sono spiegati in maniera eccellente e comprensibile a chiunque, anche a coloro che non si sono mai avvicinati a questi argomenti.

La trama del cosmoDi F. Bruna-2 ottobre 2010

Il fascino della capacità espositiva di questo autore si ritrova in questo libro. Lo spazio, la velocità della luce, il tempo, la relatività ristretta e generale(spiegato in un modo molto chiaro e diverso da altri suoi libri), la realtà quantistica, l'entanglement, l'entropia, l'origine del cosmo, l'inflazione, la materia e l'energia oscura, l'oceano di HIGGS, la teoria delle stringhe, le dimensioni aggiuntive,il mondo brana sono tutti argomenti contenuti e descritti con chiarezza nelle quasi seicento pagine del libro. Fantasiosi ed affascinanti sono gli esempi e paragoni. Un libro che abbraccia tutto l'universo, tutto il cosmo, dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande.

recensioneDi F. Filippo-3 novembre 2007

da leggere assolutamente!! il quantum eraser a scelta multipla ritardata....che capolavoro!!!