TL7. Diritto dell'Unione Europea. Le 100 domande più ricorrenti all'esame orale di Ferdinando Franceschelli, Pierluigi Pennetta edito da Edises

TL7. Diritto dell'Unione Europea. Le 100 domande più ricorrenti all'esame orale

Editore:

Edises

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2011
EAN:

9788865841105

ISBN:

8865841109

Pagine:
352
Formato:
brossura
Argomento:
DIRITTO: GUIDE ALLO STUDIO E ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI
Acquistabile con la

Descrizione TL7. Diritto dell'Unione Europea. Le 100 domande più ricorrenti all'esame orale

Il volume contiene 100 domande d’esame suddivise per argomento e selezionate tra quelle più frequentemente richieste in sede d’esame e di concorso. I volumi della collana costituiscono una sorta di simulazione d’esame, effettuata attraverso domande che nella forma e nei contenuti ne ricalchino, per quanto possibile, il reale svolgimento. Ad ogni domanda segue quindi: una risposta sintetica, chiara e puntuale per dimostrare di aver inquadrato l’argomento; un approfondimento, che consente di ampliare il discorso dimostrando padronanza della materia, cui si alternano domande collegate, ossia ulteriori quesiti su argomenti e istituti affini eventualmente posti in sede d’esame; un box con argomenti correlati, ossia il rinvio ad argomenti affini trattati in altri quesiti del volume, e la disciplina, recante i principali riferimenti normativi relativi alla materia trattata.1. Le origini dell’Unione europea: Il diritto dell’Unione europea, La nascita delle Comunità europee.
2. Lo sviluppo delle Comunità: Atto unico europeo e Trattato di Maastricht, Trattato di Amsterdam, Trattato di Nizza e Carta di Nizza dei diritti fondamentali, Trattato “costituzionale” del 2004 e Trattato di Lisbona.
3. Le differenze tra CE e UE: Principi e metodi nei 3 pilastri.
4. Il diritto comunitario e le sue fonti: Le fonti e il diritto primario, I principi del diritto comunitario, Gli accordi internazionali, Il diritto derivato, Gli atti dell’Unione.
5. Formazione ed adozione degli atti e profili applicativi: I procedimenti di formazione degli atti nel primo pilastro, I procedimenti di formazione degli atti nel secondo e nel terzo pilastro, La revisione dei Trattati, I diritti fondamentali, Ripartizione delle competenze, efficacia degli atti e rapporto con il diritto interno.
6. Il mercato comune e le libertà fondamentali: Il mercato comune, Le quattro libertà fondamentali.
7. Le Istituzioni e gli altri organi: Le Istituzioni europee, Gli organi consultivi: il Comitato Economico e Sociale Europeo e il Comitato delle Regioni dell’Unione europea, Gli altri organi.
8. La tutela giurisdizionale: I sistemi di tutela: giurisdizione contenziosa e non contenziosa, La procedura di infrazione, Il ricorso per annullamento, Il ricorso in carenza, L’azione di responsabilità extracontrattuale, L’eccezione di invalidità, Altre procedure contenziose, Il rinvio pregiudiziale (Principio di cooperazione giudiziaria tra giudice nazionale e giudice comunitario: funzione ed oggetto del rinvio pregiudiziale), La funzione consultiva della Corte di Giustizia (La giurisdizione non contenziosa della CGCE: i pareri).
9. Le politiche: Le politiche dell’Unione europea, La pesca, La politica della concorrenza, La politica regionale europea, La politica estera e di sicurezza comune, Cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti